Si rinnova la collaborazione tra Adriatic LNG e il Centro San Giusto di Porto Viro per il centro estivo “Proposta Estate Ragazzi”

Porto Viro (RO) – Si rinnova la storica collaborazione tra Adriatic LNG, l’azienda che gestisce il terminale di rigassificazione al largo del litorale deltizio, e “P.E.R. – Proposta Estate Ragazzi”, centro estivo organizzato dal centro ricreativo San Giusto di Porto Viro con il supporto di Adriatic LNG.

Anche quest’anno Adriatic LNG, consapevole della funzione sociale che il San Giusto svolge per la comunità locale, ha scelto supportare le attività estive proposte dal centro San Giusto. Nei giorni scorsi Giorgia Fonsatti e Alessandro Carlesimo di Adriatic LNG sono andati al centro per salutare tutti i partecipanti e incontrare i ragazzi di terza media e raccontare loro il terminale di rigassificazione di Adriatic LNG, come funziona e il suo ruolo per il sistema energetico dell’Italia e per la transizione energetica. Inoltre, i ragazzi di terza media sono stati i protagonisti del concorso di eco-design, che si è tenuto nella giornata di ieri, per la realizzazione di oggetti funzionali al Centro San Giusto partendo da materiali di recupero. Una proposta realizzata per sensibilizzare i ragazzi ai sempre più importanti temi della sostenibilità.

Quest’anno partecipano alle attività proposte dal centro ricreativo San Giusto 480 bambini e adolescenti, dalla prima elementare alla terza media. A seguirli nelle attività proposte saranno una settantina di animatori e una trentina di volontari, coordinati da Don Giovanni Pojer, don Carlo Beorchia, Suor Laura Carta e Don Michele Canella. Il programma di quest’anno affronta il tema il tema “Io sono la stoffa, tu sei il sarto”, citazione tratta da un incontro tra don Bosco e Domenico Savio, che vuole ispirare educatori e ragazzi ad imparare ad affidarsi a chi ci aiuta ad educarci.

I ragazzi avranno sia l’opportunità di scoprire nuovi talenti con le attività special come il corso di salsa a coppie, quello di ricamo, le lezioni di judo e di cucina, in collaborazione con ENAIP. Sono previste anche gite, divise in base all’età, che porteranno i ragazzi al mare e al parco aquatico di Noale. Per i ragazzi di terza media è prevista una giornata al Park Adventure di Teolo e dormiranno poi all’istituto don Bosco di Padova. La mattina dopo verranno raggiunti lì dagli altri partecipanti dell’Estate Ragazzi e tutti insieme partiranno per un pellegrinaggio verso la basilica di sant’Antonio di Padova. La sera di venerdì 21 luglio si festeggerà insieme alle famiglie la fine del centro estivo, verranno esposti i frutti delle attività espressive e verrà premiata la squadra vincitrice dell’Estate Ragazzi 2023.

Entrato in esercizio nel novembre 2009, il terminale di rigassificazione di Adriatic LNG è un operatore privato che può assicurare all’Italia una capacità di importazione per circa il 12% dei consumi nazionali di gas naturale. Infrastruttura strategica per il Paese per il suo contributo alla diversificazione dell’approvvigionamento energetico, Adriatic LNG ad oggi ha contribuito a soddisfare i consumi nazionali di gas naturale immettendo nella rete nazionale gasdotti oltre 87 miliardi di metri cubi di gas proveniente da diverse aree geografiche del mondo (ad esempio Qatar, USA, Trinidad e Tobago, Egitto, Cina) e trasportato tramite una grande varietà di navi metaniere, con capacità fino a 217.000 mc di GNL.