Sono aperte le iscrizioni ai corsi di teatro e cinema del Teatro Polivalente di Occhiobello per l’anno 2019/2020

Per avvicinarsi al piacere del gioco teatrale, in un’atmosfera di gruppo non competitiva e di reciproco stimolo, con il regista Ferdinando De Laurentis

Lezione di teatro nell'Auditorium di Santa Maria Maddalena

Occhiobello (RO) – Dal 1 ottobre sono aperte le iscrizioni ai corsi della Scuola di Teatro, Cinema e Televisione del Comune di Occhiobello, ormai nota come Tpo, Teatro Polivalente di Occhiobello, diretta dal regista Ferdinando De Laurentis. La scuola, attiva dal 1996, è aperta a tutti; l’inizio delle lezioni è fissato per lunedì 21 ottobre 2019, alle 20.30 presso l’auditorium di via Amendola a Santa Maria Maddalena. Le lezioni si tengono due volte alla settimana, lunedì e mercoledì dalle 20.30 alle 23.00 circa.

Durante l’anno, oltre alla teoria (dizione, lettura espressiva, recitazione, educazione della voce, cinematografia, scrittura, regia, ecc.) si realizzeranno programmi televisivi, film, audiostorie e piece teatrali. Anche quest’anno, gli allievi si cimenteranno già da subito con due programmi televisivi in onda su TVA Vicenza, il consolidato “Parliamone” e uno tutto nuovo, e parteciperanno alla realizzazione del lungometraggio “La vita che verrà”, le cui riprese inizieranno nel mese di novembre.

«Chi si iscrive alla nostra scuola va subito in video e sul set, dove impara direttamente il mestiere, quindi partecipa a tutte le fasi del lavoro, tanto che già al primo anno i nostri allievi hanno già un curriculum di tutto rispetto», afferma il direttore artistico Ferdinando De Laurentis.

«Il nostro corso vuole essere uno spazio ideale in cui confluiscano esperienze, convivano motivazioni, maturino passionidice la neo diplomata Greta Zarano entrata nella compagnia stabile del Tpoun ambiente protetto e proficuo ove la crescita creativa e aspirazioni individuali si incontrino con un’attenta professionalità e una proposta didattica solida e vivace. Le finalità del corso sono quelle di introdurre persone di ogni età nel mondo dello spettacolo, di abituarli al suo linguaggio e imparare divertendosi e facendo qualcosa di diverso dalla solita routine, ma non solo, anche dalle altre scuole di questo genere».

«Si impara e ci si diverte», commenta il neo diplomato Pablo Ayala. Aggiunge Sebastiano Torelli, aspirante regista: «Frequentare la scuola del Tpo mi ha permesso di imparare le prime nozioni di recitazione e di conoscere un gruppo di persone talmente affiatato da poterli ora definire amici. È una bellissima esperienza, più che positiva, avvicinarsi alla recitazione».

Il costo complessivo annuale dell’iscrizione è di 420 Euro per i non residenti nel Comune di Occhiobello, e di 360 Euro per i residenti da pagare in due rate; per le iscrizioni per l’anno accademico 2019/20 si può telefonare al 333.7222713, o scrivere su Messenger nella pagina fb “TPO – Teatro Polivalente di Occhiobello” oppure a tpo.teatro@gmail.com.

Al termine dei due anni di corso viene rilasciato un diploma, dopo il quale è possibile entrare a far parte della compagnia del Tpo. «Studio e lavoro è quello che facciamo quotidianamente – conclude Ferdinando De Laurentis – non ci si annoia, tutti insieme condividiamo emozioni e soddisfazioni dallo script teatrale o cinematografico fino al prodotto finale, su un palco teatrale o su uno schermo cinematografico. Si vivono tutte le fasi insieme. E poi ci sono momenti unici come la partecipazione alla Mostra del cinema di Venezia o ad altre manifestazioni, la magia di vedersi sullo schermo di una sala cinematografica o del televisore di casa. Ogni anno si aggiungono sempre nuovi progetti e nuove esperienze».