Storie incartate per principesse ribelli a Porto Viro

Domenica 5 novembre la rassegna “Il teatro siete Voi” farà tappa alla Sala Eracle per trattare la parità di genere a misura di bambino

Porto Viro (RO) – Cambio di scena e di luogo, per la rassegna provinciale “Il teatro siete voi-Palcoscenico Polesine”, che domenica 5 novembre, alle 16.30, fa tappa alla Sala Eracle di Porto Viro. La proposta teatrale di questa settimana è uno spettacolo molto originale e leggero della Fondazione Aida, caratterizzato dalle scene in cartone che ispira il titolo; adatto a bambini e bambine dai 3 anni in poi: “Storie incartate per Principesse ribelli”. Durata: 50 minuti. Ingresso con biglietto di tre euro, acquistabile al botteghino dalle ore 15.45.

Lo spettacolo è programmato per la rassegna-famiglie de “Il teatro siete voi”, progetto di educazione al teatro di Irene Lissandrin, ViviRovigo, Arteven e Provincia di Rovigo. Questa produzione di Fondazione Aida (insieme a “Todo talent cardboard”, azienda veronese di giochi educativi ed ecosostenibili in cartone) ha come sottotesto pedagogico la parità di genere e, soprattutto, la rottura dei ruoli stereotipati di genere, che sopravvivono dalle fiabe classiche alla società moderna. Nelle favole tradizionali il maschio fa il Principe in azione, che scopre tesori o salva qualche Principessa e la femmina, appunto, ha il ruolo di Principessa, sempre perfetta secondo i desideri del Principe, zitta e tranquilla, se non addirittura addormentata, deve solo aspettare senza far niente, il suddetto Principe che la venga a liberare o svegliare dal sonno fatato.

Da qui parte il testo (e la regia) di Pino Costalunga, che introduce una fantomatica Aggiustafiabe, che ha il potere di riparare le fiabe dimenticate nei libri ammuffiti, ma anche di modificarle con la sua cassetta degli attrezzi. Così l’Aggiustafiabe capovolge i ruoli stereotipati e stravolge le fiabe in modo divertente e scanzonato, trasformando le Principesse in ragazze emancipate, che vivono mille avventure e infine, salvano pure il Principe. Un insegnamento a misura di bambino e di bambina sulla libertà di ciascuno di fare le proprie scelte e sul rispetto delle decisioni dell’altro.

Lo spettacolo si caratterizza in modo originale per la scenografia e gli oggetti e costumi di scena tutti in cartone, disegnati da Stefano Zullo e realizzati dal team della “Todo talent cardboard”. Nel ruolo dell’Aggiustafiabe, che interpreta anche tutti gli altri personaggi della storia, c’è l’attrice Elisa Lombardi.

Il Teatro Siete Voi 2023 Palcoscenico Polesine è un progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col sostegno di Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic e Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo con RetEventi e Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, il contributo di Fondazione Rovigo cultura e Fondazione Banca del Monte di Rovigo.

La collaborazione dei comuni di Rovigo, Adria, Porto Viro, Lendinara, Occhiobello, Badia Polesine, Bagnolo di Po, Canaro, Corbola, Costa di Rovigo, Frassinelle, Fratta Polesine, Gaiba, Giacciano con Baruchella, Loreo,  San Bellino, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta, Villanova del Ghebbo.

Grazie a: Borsari Idb group, Polaris srl, Baccaglini auto, Banca del Veneto centrale, BancAdria Colli Euganei, Rotary alto Polesine, Il Circolo di Rovigo.

 

INFO BIGLIETTI E PRENOTAZIONI
BIGLIETTI 3 euro; 2 euro per le scuole, ove previsto
BOTTEGHINO Apre in loco 45 minuti prima dello spettacolo
ViviRovigo tel/wa +39 347 6923420 – email prenotazione@ilteatrosietevoi.it