Successo per il concerto di Pasqua del “LiederTrio” a Ro

Il Centro di Formazione Musicale “Proscenio”, dopo il Concerto di Natale nella chiesa di San Giacomo Maggiore, si è ripetuto nell’organizzazione di un altro significativo appuntamento

I componenti del "LiederTrio"

Ro (FE) – Sì è svolto nella serata di sabato 13 aprile, vigilia della Domenica delle Palme, nella Chiesa di San Giacomo Maggiore di Ro, il concerto “Meditazione sul Mistero della Pasqua”, a cura del Centro di Formazione Musicale “Proscenio”.

Don Andrea Tani, nel fare gli onori di casa e salutare i presenti, ha evidenziato come il concerto in programma fosse scaturito, così come quello del Natale 2018, dalla sinergia tra la parrocchia di Ro e il Centro “Proscenio”. «È Auspicabile – ha detto il parroco – che possano essere portate avanti altre iniziative e progetti similari, volti sempre ad essere un veicolo non solo di cultura ma anche di umanità e solidarietà!».

Protagonista della serata il “LiederTrio”, formazione composta dal clarinettista Stefano Ongaro, dal pianista e arrangiatore Paolo Lazzarini e dal soprano fiorentino Lucia Porri. Eccellenti musicisti che hanno dimostrato tutta la loro solida esperienza e preparazione classica.

In considerazione della solennità dell’occasione, il programma è stato accuratamente selezionato dal Trio per accompagnare i momenti più significativi della Passione e morte di Cristo.

Nella prima parte del concerto tre brani dal Laudario di Cortona, rielaborati e arrangiati dal Maestro Lazzarini per voce, pianoforte e clarinetto basso si sono alternati a brevi letture del Vangelo, a cura del parroco don Andrea Tani e del suo collaboratore.

La seconda parte del programma è stata affidata alle struggenti melodie di R. Schumann con le celebri 3 Romanze Op.28, eseguite in duo dal clarinetto di Stefano Ongaro e da Paolo Lazzarini al pianoforte, per poi passare a un “infiammato” e intensissimo brano dallo Stabat Mater di G. Rossini, affidato alla voce del soprano Lucia Porri.

La chiusura della meditazione musicale è stata coronata dalle armonie eteree del “Pie Jesu” dal Requiem di G. Fauré in cui la purezza della tessitura vocale si è intrecciata con gli accordi del pianoforte e il delicato ingresso del clarinetto, in un crescendo di tensione “mistica” che ci ha riportato al vero significato del mistero pasquale: la morte e risurrezione di Cristo.

Il “LiederTrio” è nato nel contesto del Centro di Formazione Musicale “Proscenio”, una realtà che opera attivamente nel territorio con l’ambizioso obiettivo di favorire la conoscenza e la diffusione della musica, nonché la valorizzazione del patrimonio culturale e artistico locale.

Il pubblico presente, proveniente anche dalle altre frazioni del comune di Riva del Po e dai comuni limitrofi, ha partecipato con caloroso trasporto a questo significativo evento, sottolineando con numerosi e calorosi applausi il suo gradimento.