“SugarCon18”: presentata a palazzo Casalini l’ottava edizione del festival di letteratura noir

Talenti a confronto, tra big della scrittura e giovani promesse

Rovigo, Palazzo Casalini: presentazione della "SugarCom18"

ROVIGO – La letteratura e la narrativa popolare anche quest’anno saranno le grandi protagoniste della SugarCon, l’ottava edizione della convention organizzata da Sugarpulp con il patrocinio del Comune di Arquà Polesine e con il contributo di IRSAP, Emporio Borsari, Fondazione Rovigo Cultura, Antiche Distillerie Mantovani e RovigoBanca .

L’edizione 2018 dell’interessante festival letterario è stata presentata a Palazzo Casalini, mercoledì 12 settembre, dallo scrittore Matteo Strukul. Presenti all’evento anche il presidente dell’associazione padovana organizzatrice, Giacomo Brunoro, la vicepresidente della Fondazione Rovigo Cultura, Valentina Noce, Anna Mantovani delle Antiche Distillerie Mantovani e il vicepresidente di RovigoBanca, Edo Boldrin.

Matteo Strukul, che è anche il direttore artistico della manifestazione, nell’illustrare il programma ha dichiarato che «Rovigo e il Polesine dal 20 al 23 settembre saranno il teatro di incontri con autori prestigiosi e di un innovativo concorso letterario per una due giorni all’insegna della cultura, della letteratura e del divertimento».

La Sugarcon18 quest’anno inizia con un’anteprima esclusiva all’Emporio Borsari di Badia Polesine: giovedì 20 settembre alle 18.30 Matteo Strukul sarà il protagonista di “Aperitivo con Casanova”, una serata dedicata all’ultimo bestseller internazionale di Strukul incentrato sulla vita di Giacomo Casanova, uno dei personaggi simbolo della Venezia del ‘700. A seguire aperitivo insieme all’autore (ingresso gratuito).

Sabato 22 settembre gli appuntamenti letterari sono concentrati a Palazzo Casalini, Rovigo, sede di RovigoBanca: si comincia alle 16.00 con l’incontro tra Ilaria Tuti e Marilù Oliva, due scrittrici di enorme talento protagoniste di due dei casi letterari più interessanti di questa stagione: “Fiori sopra l’inferno” (Longanesi) della Tuti è stato infatti uno degli esordi di maggior successo degli ultimi anni in Italia (best seller in più di 20 paesi, presto diventerà un film), mentre “Le spose sepolte” (Harper Collins Italia) ha confermato Marilù Oliva come una delle autrici più importanti della sua generazione.

A seguire l’incontro con Barbara Baraldi e Francesca Bertuzzi, due scrittrici che negli anni si sono ritagliate un posto di primo piano nel panorama letterario italiano grazie ai loro romanzi e alla loro scrittura eccezionale.

“Fammi male” (Mondadori) della Bertuzzi è stato infatti uno dei thriller rivelazione dell’estate, mentre “Osservatore oscuro” (Giunti) della Baraldi è stato amatissimo da pubblico e critica. Entrambe sono anche sceneggiatrici di fumetti: Barbara Baraldi è una delle firme di Dylan Dog mentre Francesca Bertuzzi sta per adattare a fumetto “Il lato oscuro dell’anima” di Joe R. Lansdale.

Chiude gli appuntamenti letterari del pomeriggio il CLASH OF TITANS, un evento che ormai è diventato un classico della Sugarpulp Convention (ore 18.00). Matteo Strukul e Tito Faraci, due rockstar della cultura italiana, saranno i protagonisti dello “scontro letterario” di quest’anno. Un evento assolutamente imperdibile nel segno della transmedialità in cui si parlerà di libri, fumetti e dei futuri possibili della narrativa e della letteratura popolare.

Dopo lo strepitoso successo dell’anno scorso, ritornano gli “Sped Date Letterari”, organizzati in collaborazione con RovigoBanca. Quest’anno la novità è rappresentata dall’apertura al mondo del fumetto e del graphic novel grazie alla partecipazione straordinaria di Tito Faraci, direttore editoriale di Feltrinelli Comics e storico sceneggiatore Disney e Bonelli, senza dubbio uno dei nomi più importante del fumetto italiano.

Gli Speed Date Letterari dunque si confermano un appuntamento di rilievo nazionale, un’opportunità più unica che rara per gli scrittori esordienti per presentare i loro romanzi direttamente ad Alessandra Penna (Editor Newton Compton) e a Francesca Lang (Editor Piemme).

Gli speed date con Alessandra Penna e con Tito Faraci si terranno sabato 22 a Palazzo Casalini (Rovigo), mentre quelli con Francesca Lang si terranno domenica 23 settembre ad Arquà Polesine.

A partire dalle 20.00 di sabato 22 settembre ci sarà il tradizionale party insieme agli autori alle Antiche Distillerie Mantovani di Pincara (RO), durante il quale verrà consegnato lo Sugarprize 2018. La serata, ad ingresso gratuito, sarà anche l’occasione per gustare le specialità enogastronomiche del territorio e per conoscere gli autori in un clima conviviale e rilassato.

Domenica 23 settembre ad Arquà Polesine andrà in scena l’ultima giornata della Sugarcon18: alle 10.00 l’incontro con Mirko Zhilay, Alessandra Penna e Francesca Lang, che sveleranno al pubblico come si scrive un bestseller,

Alle 11.00 invece sul palco del teatro di Arquà salirà Mauro Corona per il gran finale. Autore enorme che può vantare milioni di copie vendute in Italia, Mauro Corona non ha certo bisogno di presentazioni. Una presenza importante che contribuisce ad alzare ancora una volta l’asticella del valore letterario della SugarCon18.

Gli incontri di domenica, che inizialmente si sarebbero dovuti tenere al Castello Estense di Arquà Polesine, vista l’enorme quantità di prenotazioni arrivate sono stati spostati presso il Teatro di Arquà che garantisce una capienza adeguata.

Tutti gli incontri e gli eventi della SugarCon18 sono gratuiti ed aperti al pubblico. È possibile riservare il proprio posto gratuito consultando la sezione “programma” sul sito www.sugarcon.it.