Tornano i concerti dell’associazione Musicale Venezze

Primi due appuntamenti in Piazzetta Annonaria: lunedì 28 giugno con il Duo Luca Provenzani (violoncello) e Amerigo Bernardi (contrabbasso); martedì 29 giugno sarà la volta del Bazzini Consort, ensemble guidato dal violinista Gabriele Bellu

ROVIGO – Due concerti sotto le stelle per ripartire dopo la prigionia pandemica. È questa la proposta dell’Associazione Musicale F. Venezze per le serate di lunedì 28 e martedì 29 giugno: due appuntamenti alle ore 21,00 nel suggestivo e centralissimo scenario della Piazzetta Annonaria.

Lunedì si esibirà un inusuale duo violoncello e contrabbasso, con Luca Provenzani e Amerigo Bernardi, rispettivamente primo violoncello e primo contrabbasso dell’Orchestra Regionale Toscana e dell’Orchestra del Maggio Fiorentino.

Provenzani è stato allievo del grande Franco Rossi, e oltre ad avere un’intensa attività di primo violoncello con le più importanti orchestre italiane, è uno stimato camerista (membro del Trio Florentia e del Sestetto d’archi di Firenze, si esibisce regolarmente col fagottista Paolo Carlini e la pianista Fabiana Barbini) e insegnante, attualmente presso la Scuola di Musica di Fiesole e presso la Scuola di Musica “Le 7 Note” di Arezzo, di cui è fondatore.

Bernardi ha vinto giovanissimo numerosi concorsi nazionali e nel 1991 ha superato la selezione per l’Orchestra Giovanile Italiana, ricoprendo fin da subito il ruolo di primo contrabbasso.

Fra le sue numerose collaborazioni stabili, si segnala che dal 2004 è il contrabbassista dei Solisti di Pavia, prestigioso ensemble cameristico che varia dal quartetto all’orchestra da camera, guidato dal violoncellista Enrico Dindo. Con i Solisti di Pavia effettua numerose tournée europee e mondiali. È musicista collaboratore del movimento “Human Rights Orchestra” (Orchestra per i Diritti Umani), movimento ideato e guidato dal grande cornista Alessio Allegrini, che si occupa di raccogliere, tramite concerti ed eventi, fondi destinati ad aiutare popolazioni in difficoltà. Dal 2002 è membro della Bass Gang, uno degli ensemble contrabbassistici più apprezzati al mondo, con cui si è esibito con grande successo a Rovigo qualche anno fa, sempre per l’Associazione Musicale F. Venezze. In programma, musiche di tre grandi classici: W.A. Mozart, J.S. Bach e G. Rossini, ma, considerata la versatilità dei due artisti in scena, sono probabili incursioni musicali in territori distanti dall’aurea classicità.

Martedì sarà la volta del Bazzini Consort, ensemble bresciano ad assetto variabile, qui in formazione quartettistica, guidato dal brillante violinista Gabriele Bellu, fra l’altro docente di violino al Conservatorio di Adria, con un affascinante programma di famosissime musiche da film che verranno presentaste dallo stesso Bellu, un musicista che vanta notevoli collaborazioni come spalla dei primi violini con numerose e importanti orchestre italiane, fra cui quella de Il Maggio Musicale Fiorentino e con la Filarmonica della Scala, sempre con direttori di fama e prestigio internazionale, quali Riccardo Muti, Zubin Mehta, Lorin Mazel e Claudio Abbado. Suona regolarmente anche con Giovanni Sollima.

Due programmi molto diversi, ma entrambi ricchi di fascino.

Quanto alla biglietteria, è preferibile la prenotazione, anche con un semplice messaggio Whatsapp al n. 3791322643; il biglietto intero costa € 10,00, mentre i soci entrano con un biglietto ridotto di € 5,00, e gli studenti dei Conservatori, Scuole medie ad indirizzo musicale e Licei musicali entrano gratuitamente, ovviamente il tutto nel pieno rispetto della normativa vigente Covid-19.

La Stagione ha il patrocinio del Comune di Rovigo, della Fondazione per lo Sviluppo del Polesine in campo letterario, artistico e musicale, e di Asolo Musica, ed è resa possibile dalle sponsorizzazioni di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Banca del Monte, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e di ASM-SET, oltre che dalla collaborazione con il Conservatorio di Musica “F. Venezze” di Rovigo.

Gabriele Bellu

Lunedì 28 giugno 2021– ore 21.00
Piazzetta Annonaria  
“LUNATICI MA NON TROPPO”
Luca Provenzani, violoncello
Amerigo Bernardi, contrabbasso

W.A. Mozart
Sonata per violoncello e contrabbasso in si bemolle maggiore
Allegro Andante Rondò Allegro

J.S. Bach
Suite n. 1 per violoncello solo in sol maggiore BWV 1007
Preludio Allemanda Corrente Sarabanda Menuetto I e II Giga

G. Rossini
Duetto per Violoncello e Contrabbasso
Allegro Andante molto Allegro

Martedì 29 giugno 2021– ore 21.00
Piazzetta Annonaria  
“NOTE DAI FILM”
Quartetto d’archi Bazzini Consort
Gabriele Bellu, primo violino

Musiche di J. Williams, H. Arlen, N. Piovani, E. Morricone, N. Rota, H. Mancini, J. Horner, J.S. Bach, C. Gardel, I. Albèniz, S. Joplin, G. M. Roriguez