Turismo: l’OGD “Po e suo Delta” approda in Consiglio Comunale ad Adria

L'assessore Andrea Micheletti

Adria (RO) – Approderà nel prossimo civico consesso il protocollo d’intesa dell’Organizzazione di Gestione della Destinazione (OGD) “Po e suo delta” unitamente al relativo Regolamento. L’OGD è un organismo previsto dalla Legge regionale n. 11 del 2013 creato con lo scopo di promuovere, commercializzare e gestire i flussi turistici, coinvolgendo tutti gli attori operanti sul territorio.

«Attraverso l’approvazione del protocollo e del Regolamento andremo ad attuare quanto previsto dalla Linea programmatica n.95 con la quale ci siamo impegnati con la cittadinanzaafferma l’Assessore al Turismo Andrea Micheletti – nel voler ottimizzare l’adesione al Parco del Delta, assumendo un ruolo attivo per la difesa ambientale e la promozione turistica del territorio che si traduce nella collaborazione con gli altri comuni, al fine di stimolare il lavoro di squadra».

Un lavoro di squadra, durato finora un anno e mezzo, per il quale l’OGD si è avvalso della consulenza tecnica del Dott. Diego Gallo (Etifor), Spin-off dell’Università di Padova, specializzato in consulenza, progettazione, ricerca e formazione in ambito ambientale e marketing territoriale. Lavoro che si riassume in tre fasi: la messa a fuoco del concetto turistico approfondito negli incontri della cabina di regia, la condivisione del concetto turistico con l’assemblea dell’OGD e l’attuazione del piano di marketing turistico.

Piano di marketing al quale ogni comune facente parte della cabina di regia dell’Ogd ha contribuito attraverso delle schede progetto che confluiscono in un’unica destinazione che parlerà ad una sola voce attraverso una promessa turistica, un nome turistico e un’immagine coordinata.

«Come per tutti i membri dell’Ogd, con l’approvazione del Regolamento e del protocollo d’intesa, andiamo anche ad impegnarci per dare una garanzia di finanziamento al progetto attraverso l’introduzione della tassa di soggiornocontinua l’Assessore Andrea Michelettie andiamo verso una visione turistica di territorio, un approccio di community, dove si fa turismo per la qualità di vita dei residenti e non solo per i turisti».

«Ringrazio la Regione Veneto, il presidente del Parco Moreno Gaspariniconclude il Sindaco Omar Barbierato il Dott. Gallo e tutti i Comuni facenti parte dell’OGD per aver messo da parte la politica a favore di una visione di territorio condivisa, dimostrazione ulteriore di come questa Amministrazione lavori per il bene comune, collaborando con tutti, senza distinzione di colore politico».