ROVIGO – Il Circolo Scacchistico Rodigino in collaborazione con la Banca del Veneto Centrale e con il patrocinio del Comune di Rovigo, in occasione delle festività natalizie, organizza il torneo di scacchi “Natale di scacchi a Rovigo – 5° Trofeo Banca del Veneto Centrale”. L’iniziativa si terrà domenica 17 dicembre dalle ore 9,00 a Palazzo Casalini, sede rodigina dell’istituto di credito, in via Casalini 10 a Rovigo.
Il trofeo, come spiega il responsabile dell’organizzazione Ermanno Benà, giunto alla quinta edizione, si preannuncia anche quest’anno come una competizione di livello internazionale, con la partecipazione di giocatori provenienti da molte regioni italiane e anche da alcune nazioni estere, seguendo il solco delle precedenti edizioni dove la presenza di giocatori, di alto livello, provenienti da molte latitudini, ha annoverato la competizione fra gli appuntamenti stagionali più interessanti del panorama scacchistico nazionale.
Il numero dei partenti registra quest’anno il sold out, con 50 partecipanti a riempire la capienza limite della sala di torneo; sono attesi alcuni nomi altisonanti dello scacchismo nazionale, tra i quali spicca quello del campione continentale africano 2014, il Grande Maestro Sudafricano Solomon Kenny; la recentissima neo campionessa italiana Grande Maestro Femminile Olga Zimina e il vicecampione Italiano Under 20 Cappelletto Joshuaede.
Dal punto di vista tecnico si tratta di un torneo di 7 turni rapid, con cadenza di 12 minuti a giocatore più 3 secondi a mossa, valevole per il rating internazionale ELO Fide Rapid.
Assieme ai big saranno ai nastri di partenza anche alcuni dei più promettenti giovani del vivaio regionale, tra i quali alcune fortissime giovani speranze rodigine.
La cerimonia conclusiva di premiazione, alla presenza dei vertici del circolo organizzatore, della Banca del Veneto Centrale e delle autorità del Comune di Rovigo, del CONI e del presidente regionale della Federazione Scacchistica Italiana, sarà l’occasione per la consegna di riconoscimenti ad alcuni giovani atleti del Circolo Scacchistico Rodigino per i risultati agonistici ottenuti nel corso del 2023, oltre che per l’assegnazione del premio “Carlo Pento”, istituito dal Circolo Scacchistico Rodigino grazie anche alla generosità di alcuni amici di colui che fu il promotore ed organizzatore del torneo per le prime tre edizioni, oltre che ottimo scacchista e presidente del Circolo Scacchistico Rodigino. Il premio sarà consegnato a Martina Scaranaro e Manuel Zuolo, due giovani atleti del circolo rodigino che si sono distinti per impegno e meriti sportivi nel corso del 2023.
Un plauso all’iniziativa da parte dell’assessore allo Sport Mattia Milan e di Andrea Dissette di Banca del Veneto Centrale sempre a fianco dell’organizzazione.