Un blog sui bambini ma per i grandi: Faedesfa lancia la rubrica con il dottor Achille Ferrari

Achille Ferrari

Fratta Polesine (RO) – Quanto più semplice è vedere il mondo con gli occhi di un bambino? Senza filtri, pregiudizi, schemi. Gli adulti spesso non se ne rendono automaticamente conto. Provare a vestire i panni dei più piccoli, essere empatici ma allo stesso tempo sostenerli quando si trovano in situazioni che sembrano diverse dal solito? Faedesfa No Profit con l’aiuto di un professionista e amico di Faedesfa No Profit, il dottor Achille Ferrari, ha deciso di offrire questa possibilità: usare lo sguardo dei più piccoli per scrutare il mondo.

Psicologo e psicanalista di esperienza decennale, Achille Ferrari in provincia di Rovigo è noto anche per la sua attività di attore di teatro nella storica compagnia amatoriale polesana “Proposta Teatro Collettivo” di Arquà Polesine. Persona concreta e professionista preparato: sarà in grado di raccontare, tramite il blog della “banda delle magliette verdi” tanti temi mai banali. Con il guizzo di chi dal palco sa trasformarsi e interpretare la vita di tutti i giorni con la giusta chiave di lettura.

 “Un caffè con Achille” è la rubrica mensile che dal proprio blog, Faedesfa ha scelto di proporre ai tanti amici e a chi ancora non conosce le attività dell’Associazione polesana che da dieci anni sostiene il mondo delle scuole e dei più piccoli specie quelli in difficoltà.  Una volta al mese troverete il suo intervento su www.faedesfa.org/blog/. Sarà un po’ come sedersi attorno a lui per un caffè, e ascoltare quello che ha da raccontare sul mondo della scuola, del teatro, delle relazioni. Il primo intervento, in uscita i primi di novembre, sarà dedicato alla diversità.

«Un grande tema, quanto complesso, la diversità – anticipa il dottor Ferrari – Ma basti sapere che quando nasciamo, siamo tutti naturalmente diversi, è la natura umana. È poi la società che ci impone degli standard, che i bambini acquisiscono dagli adulti».

Dal canto suo il presidente di Faedesfa No Profit è orgoglioso di aver impreziosito con questa collaborazione l’attività dell’Associazione: «Al dottor Ferrari va un grazie di cuore da parte di noi tutti per aver messo a disposizione la sua conoscenza e professionalità. Faedesfa aiuta tutti i bambini, normodotati e speciali, per cui quello dell’infanzia è un mondo dal quale attingere e imparare. E lui saprà offrici le giuste chiavi di lettura».