Un progetto di ricerca e approfondimento storico degli studenti dell’I.C. di Villadose diventa «un libro per non dimenticare»

L’opera “Esploratori della memoria. Villadose ricorda la Grande Guerra”, presentata venerdì 22 novembre all’Istituto comprensivo di Villadose, è stata realizzata grazie al contributo della Fondazione Banca del Monte di Rovigo

Villadose (RO) – «C’è una serie articolata di fonti atte a dare un quadro della guerra inoltre, mettere insieme Enti, scuole, Associazioni è difficile e, a livello esperenziale è un ottimo lavoro per i ragazzi, un grande apprezzamento per la volontà degli stessi di portare a termine il lavoro che affida alla memoria di oggi e per il futuro» ha sottolineato Adriano Mazzetti curatore del libro “Esploratori della memoria. Villadose ricorda la Grande Guerra” insieme alle insegnanti, Daniela Baldo e Rita Vallese.

Edito da Apogeo, il libro è stato presentato venerdì 22 novembre all’Istituto Comprensivo di Villadose. Nell’occasione, il dirigente scolastico Osvaldo Pasello ha commentato positivamente l’iniziativa definendola «Un viaggio nella storia con un progetto di ricerca molto bello per due motivi. In primo luogo perché la ricerca di fonti di diverso tipo (documentarie, iconografiche, narrative, materiali, orali) sui caduti di Villadose durante la Grande Guerra, da parte dei ragazzi della secondaria dell’Istituto Comprensivo, con approfondimenti a volte, famiglia per famiglia, sia una modalità di approccio didattico molto importante. In secondo luogo, perché riconoscere la grande storia attraverso la piccola storia è il modo più giusto per imparare a comprendere la materia dal di dentro».

Frutto della collaborazione tra l’Amministrazione comunale e l’Istituto Comprensivo di Villadose, il volume si è potuto realizzare grazie al sostegno della Fondazione Banca del Monte di Rovigo, sensibile alle attività che coinvolgono il mondo della scuola.  Il progetto ha saputo coniugare l’approfondimento storico di una comunità rispetto a una tragedia mondiale con il percorso formativo degli studenti. Il punto di arrivo di una serie di eventi e studi realizzati nelle annualità 2018 e 2019 nella ricorrenza del Centenario della Prima Guerra Mondiale.

Il progetto è stato realizzato grazie al contributo di: Archivio di Stato di Rovigo, Biblioteca del Seminario, Accademia dei Concordi, Associazione culturale Renzo Barbujani, i dipendenti del Comune di Villadose, i docenti dell’Istituto Comprensivo, Daniela Baldo e Rita Vallese, Alberto Burato per le ricerche e Giocondo Penolazzi per le meravigliose foto del libro.

Il libro “Esploratori della memoria. Villadose ricorda la Grande Guerra”: per non dimenticare; per non essere continuamente l’uno contro l’altro.