Una intensa e piacevole giornata con Fiab a Trecenta, per omaggiare il grande Masetti

Luigi Masetti fonte di ispirazione continua per gli amanti della bici polesani

Fiab Rovigo a Trecenta in Piazza San Giorgio

Trecenta (RO) – Domenica 8 ottobre, in occasione della fiera di Trecenta, FIAB Rovigo ha organizzato per il secondo anno consecutivo la “ciclostorica” dedicata al mitico padre del cicloturismo italiano. Con abbigliamento in tema e con bici d’epoca rispolverate dalle cantine l’itinerario proposto ha coniugato la conoscenza del territorio e il piacere della pedalata con l’obiettivo di omaggiare il grande Masetti.

Con la partenza alle 8.30 dall’affascinante piazza San Giorgio di Trecenta, la ciclostorica è proseguita per le strade che il giovane Luigi percorreva per andare a studiare alle scuole “tecniche” di Lendinara (le attuali scuole primarie “Baccari”).

La giornata ha riservato una piccola sorpresa che ha “colpito” i pedalatori ovvero scoprire che tra i compagni di classe del nostro Luigi si trovava un altro Luigi, destinato ad un importante successo, questa volta aziendale: il lendinarese Luigi Buffetti. Ma questa è un’altra storia.

L’uscita in bici è poi proseguita per Badia Polesine, per rientrare a Trecenta lungo il Malopera. Alla mezza, la sempre ospitale Pro Loco ha accolto i ciclostorici negli stand della Fiera condividendo l’orgoglio del suolo natio e la conseguente volontà di valorizzare e far conoscere sempre più la straordinaria figura e le ancora più le straordinarie avventure di Masetti con il suo bicicletto (così definiva lui stesso il suo mezzo a due ruote).

Una bella giornata, con uno sguardo alle imprese dei pedalatori del passato e con la voglia di divertirsi e stare insieme tipica di FIAB.