ROVIGO – Ha preso il via, presso il Centro Sportivo di via Fermi, il primo campus della Polisportiva San Bortolo. Il campo, riservato alle atlete tesserate, vede impegnate, per tutta la settimana, quattordici atlete under 16. La parte tecnica è seguita da coach Michele Celeghin, la parte organizzativa dal dirigente Vincenzo Cominato, mentre lo staff cucina, che si occupa di colazione, pranzo e cena dei partecipanti, è coordinato dal presidente Marino Benà.
É la prima volta che ai campi sportivi del quartiere rodigino si piantano tende per ospitare una squadra, e il risultato del campus sarà verificato dal direttivo per proporre, anche per le altre squadre, la stessa esperienza.
Non ci sarà solo attività fisica. Ogni mattina si effettuerà un momento di confronto su una tematica specifica e ogni sera si realizzerà un incontro con un personaggio locale per approfondire quanto discusso al mattino.
Il tema della prima giornata era “Dalla passione al successo” e alla sera le ragazze hanno incontrato Sara Sinigaglia e Sara Iturriaga atlete della squadra del Calcio a 5 femminile Granzette che il prossimo anno disputerà l’A1 nazionale.
La Sinigaglia è atleta storica della squadra e ha vissuto tutto il percorso e le relative promozioni, la Iturriaga, ex atleta Atletico Madrid e della nazionale Spagnola, con il suo arrivo quest’anno, ha permesso quel salto di qualità che ha portato una squadra del nostro territorio a disputare il massimo campionato nazionale.
Dopo la prima notte in tenda, nella seconda giornata del campus le ragazze si troveranno ad affrontare, oltre ai momenti sportivi proposti per la giornata, anche il tema “La gestione dell’errore”.
«Organizzare il campus – ha commentato il dirigente Vincenzo Cominato – è stata una pazzia, ma talvolta, se non ci sono i pazzi… dobbiamo esserlo noi!».