“Una volta nella vita”, al Teatro delle Regioni va in scena una commedia dove si muore dal ridere

Occhi puntati sulla compagnia “La Bottega dei RebArdò” di Roma che martedì 27 luglio torna a Rovigo, nel Chiostro del Monastero di San Bartolomeo, per presentare una commedia divertente e grottesca di Gianni Clementi, regia di Enzo Ardone

ROVIGO – Martedì 27 luglio il programma della 22^ stagione del Teatro delle Regioni offre all’attenzione del pubblico rodigino lo spettacolo: “Una volta nella vita di Gianni Clementi, per la regia di Enzo Ardone. Ad andare in scena sul palco del Chiostro del Monastero degli Olivetani saranno gli attori della compagnia “La Bottega dei RebArdò” di Roma. Per presentare questo terzo appuntamento della rassegna basterebbe citare una definizione che è stata data alla commedia dalla critica: «Una commedia dove si muore dal ridere».

In effetti i protagonisti della commedia sono morti e sono tante le risate che gli stessi suscitano con le loro battute e le loro situazioni paradossali. I cinque personaggi di questa divertentissima e originale commedia di Gianni Clementi sono, in effetti, dei morti “molto vivaci” e molto attivi, oltre a rappresentare una umanità particolarmente eterogenea. Rappresentano realtà che difficilmente avrebbero potuto amichevolmente “interagire” in vita… loro però non si incontrano in vita, ma in un obitorio… e sono coperti da lenzuola bianche. 

I cinque personaggi si faranno conoscere attraverso i loro dialoghi surreali ed esilaranti, litigheranno, tenteranno un furto, una seduta spiritica, ma soprattutto avranno modo di confrontarsi e di riflettere sulla propria vita. Una commedia tutta da godere, dove si ride della morte, si ride della vita vissuta e non manca un po’ di umana commozione. Il finale a sorpresa, rivelatore e catartico, darà quel tocco più sentimentale.

Una volta nella vita” è un cavallo di battaglia di Gianni Clementi, una delle più originali commedie degli ultimi tempi che “La Bottega dei Rebardò” ha deciso di portare in scena proprio per il suo carattere dirompente e gli spunti di riflessione che può offrire allo spettatore. La compagnia romana, nata nel 2010, è già conosciuta dal pubblico rodigino per la qualità degli spettacoli e performance che porta in scena: tutti in grado di divertire, ma anche di far pensare. Attiva a Roma con laboratori su improvvisazione e tecniche teatrali, la compagnia ha rappresentato i propri spettacoli su tutto il territorio nazionale riscuotendo grandi successi.

Interpreti e personaggi: Monica Biagini (Marlene); Antonella Rebecchi (Concetta); Stefania Giayvia (Adalberta); Enzo Ardone (Uomo); Paolo Formiconi (Portantino).

La Rassegna “Teatro delle Regioni” è organizzata dal Gruppo teatrale “Il Mosaico” con il contributo del Comune di Rovigo, della Fondazione Rovigo Cultura, della Fondazione Banca del Monte di Rovigo e di Banca del Veneto Centrale. La direzione artistica è di Emilio Zenato.

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21,30. Durante l’intervallo sarà possibile degustare prodotti tipici. Biglietto d’ingresso 10,00 euro.

Prima dell’inizio dello spettacolo – previa prenotazione – sarà possibile partecipare alla visita guidata alle sale espositive del Museo dei Grandi Fiumi dal tema “Preludio al Museo: un antesignano bed and breakfast di epoca romana”. Tappa presso la villa Rustica di Chiusano, stazione di sosta e scrigno di materiali e oggetti “preziosi”.

L’ingresso del pubblico sarà consentito esclusivamente con la mascherina fino al raggiungimento del posto a sedere assegnato.

Sarà possibile assistere allo spettacolo e alla visita guidata al Museo dei Grandi Fiumi anche in diretta streaming a partire dalle ore 21.00. Biglietto per la diretta streaming: euro 7,00.

Per informazioni e prenotazioni: tel.0425.200255 – 334.3286382.