Venerdì 8 settembre torna la Notte Bianca delle Biblioteche

34 Comuni polesani hanno aderito alla XIII edizione dell’evento finalizzato alla promozione dei servizi di pubblica lettura. In programma una sessantina di eventi

ROVIGO – Sarà una serata speciale quella dell’8 settembre, giorno in cui è programmata la Notte Bianca delle Biblioteche, evento polesano dedicato alla lettura che tocca il traguardo della tredicesima edizione. L’iniziativa, promossa dalla Provincia di Rovigo, ente capofila del Sistema Bibliotecario Provinciale, è realizzata in collaborazione con i Comuni ed Enti aderenti alla rete di cooperazione bibliotecaria ed ha raccolto l’adesione di 34 Comuni polesani e 38 biblioteche del territorio. La promozione dei servizi di pubblica lettura è l’obiettivo che il progetto si prefigge, rivolgendosi dunque non solo agli utenti delle biblioteche di tutte le età ma anche agli utenti potenziali, interessati a scoprire le opportunità di conoscenza, informazione, partecipazione e arricchimento personale che questi presidi culturali diffusi offrono quotidianamente.

Sono una sessantina gli eventi previsti, dal tardo pomeriggio fino a serata inoltrata, a comporre un programma ricco di spunti di interesse, che ruota attorno ai temi proposti: la letteratura di fiume, l’anniversario della tragedia del Vajont, i sessant’anni dall’uscita di “Libera nos a malo” di Luigi Meneghello e il centenario dalla nascita di Italo Calvino.

Incontri e dibattiti sono previsti ad Adria alla biblioteca civica e alla Capitolare, a Bagnolo di Po, a Stienta e Villanova Marchesana, passeggiate letterarie ad Ariano Polesine, Occhiobello, giochi e intrattenimenti a Badia Polesine e Gaiba. Si terranno invece reading e letture drammatizzate al Liceo “Bocchi” di Adria, a Bergantino, Canaro, Castelguglielmo, Crespino, Ficarolo, Fratta Polesine, Lendinara, Pontecchio Polesine, San Bellino, Villadose.

Conosciuti scrittori ed autori emergenti sono stati chiamati a parlare dei propri libri a Canda, Castelmassa, Ceneselli, Melara, Polesella, Porto Viro, Rosolina, al Seminario Vescovile di Rovigo. A Costa di Rovigo e Trecenta si inaugureranno interessanti mostre, mentre i più piccoli potranno partecipare a laboratori e letture animate a Castelnovo Bariano, Corbola, Giacciano con Baruchella, Porto Tolle, alla Ludoteca di Porto Viro, al Multispazio Ragazzi dell’Accademia dei Concordi, a San Martino di Venezze e Villanova del Ghebbo.

Personaggi noti, lettori professionisti, scrittori, artisti e musicisti animeranno la serata culturale polesana insieme ai bibliotecari, con la collaborazione di associazioni e volontari, nel segno della partecipazione e della cooperazione.

Il programma completo delle attività è in distribuzione nelle biblioteche aderenti all’iniziativa ed è consultabile sul portale del Sistema Bibliotecario Provinciale di Rovigo (www.sbprovigo.it). La Notte Bianca delle Biblioteche è realizzata grazie al sostegno di Regione Veneto e Fondazione Cariparo, ed è inserita nel calendario di Rete Eventi e tra gli eventi di riscaldamento de Il Veneto Legge.