“Veneto: Spettacoli di Mistero” – A Crespino sulle orme della storia, tra realtà e fantasia

Sabato 11 novembre, alle ore 17, caccia al mistero del carro di fuoco di Fetonte, figlio di Apollo, e ghiotta castagnata finale.

(Foto: Rigoni_Samhain)

Crespino (RO) – Storie vere e storie fantastiche, in cui si mescolano realtà e immaginazione, tramandate di generazione in generazione fino a divenire un patrimonio culturale da preservare.

Nasce così “Veneto: Spettacoli di Mistero”, il festival organizzato da Regione del Veneto e UNPLI Veneto che, sotto la direzione artistica di Alberto Toso Fei, celebra le storie più occulte della regione e i territori in cui hanno avuto origine. Eventi pensati per tutta la famiglia che accompagnano i visitatori nei luoghi senza tempo del Veneto, alla scoperta del fascino nascosto delle antiche tradizioni.

In calendario oltre 100 appuntamenti legati al tema del fuoco, fil-rouge dell’edizione 2023: un elemento che da sempre affascina la cultura popolare, ricco com’è di significati e interpretazioni.

Ma la vera forza di “Veneto: Spettacoli di Mistero” è il saper rendere protagonista anche il pubblico: le immagini realizzate in ognuna delle date in calendario possono partecipare al concorso fotografico “Scatta l’ora del mistero”. Storie, racconti e location della rassegna diverranno ricordi indelebili anche sui canali social, grazie agli hashtag #spettacolimistero e #ilvenetotistrega

Sabato 11 novembre, ore 17.00, a Crespino prenderà il via IL CARRO DI FUOCO, caccia al mistero tra le vie del paese per bambini e famiglie con ghiotta castagnata finale.

Fetonte non temeva il fuoco, figurarsi! Figlio del dio del sole, aveva visto suo padre, tutti i dì della sua giovane vita, domare il fuoco dei raggi solari per far nascere un nuovo giorno, conducendo l’astro, a bordo di un carro, al centro della volta celeste. Ma tra le divinità, ahimè, c’era chi si dichiarava pronto a scommettere che quel gracile giovane non fosse di certo figlio del divino Apollo. Nessuno sapeva però, che nell’animo di quel bambino crescevano forza ed ostinazione e così a nulla valsero le raccomandazioni… Fetonte decise che, per un giorno, a domare le fiamme dell’astro più potente sarebbe stato proprio lui… Partì fra le lingue di fuoco, dirigendosi nel blu di un cielo terso. Nella sua testa continuavano a rimbombare le raccomandazioni del padre: «Fetonte, sei troppo giovane e inesperto per dirigere i cavalli, il fuoco ti brucerà…». Valsero le raccomandazioni di Apollo per fermare il giovane nella sua epica impresa?

Biglietto: € 7 a partecipante
Per info e prenotazioni: Pop Out: 3914983435 (Whatsapp) –  info@pop-out.it
www.spettacolidimistero.it