VENEZIA – La città sarà per 3 giorni la vetrina mondiale delle eccellenze della produzione agricola Made in Italy. Arriva infatti il “Villaggio” nella città lagunare, un evento targato Coldiretti che si svolgerà dal 28 al 30 giugno, con orario 9-22 (domenica 9-20) tra Riva Sette Martiri e i Giardini Napoleonici.
«L’evento coinvolgerà produttori, consumatori, turisti e famiglie. In questi giorni si sta concludendo l’allestimento – spiega il presidente di Coldiretti Veneto e Rovigo Carlo Salvan – e ci rendiamo conto che abbiamo arrecato qualche disagio, motivo per il quale ci scusiamo con i cittadini della zona dove stiamo concludendo i preparativi».
Il Villaggio Coldiretti è a ingresso libero ed è un’occasione per concedersi degustazioni guidate di vini, oli, birre. È possibile assaporare cibi di qualità tramite la scuola di cucina contadina e lo street food o acquistare eccellenze del primario direttamente dai banchi delle aziende di Campagna Amica disponibili grazie alla vendita diretta.
Il Villaggio ospiterà attività di agriasilo per avvicinare i piccoli al mondo dell’agricoltura e della pesca, pet therapy, spettacoli di tradizione rurale, spazi dedicati a incontri, convegni e workshop che nei tre giorni saranno il centro del dibattito sui grandi temi di attualità dalla gestione dell’acqua come risorsa scarsa, alla tutela ambientale, alla crisi del granchio blu ancora in corso, all’impatto dei cambiamenti climatici sulla vita dei cittadini e sulla sopravvivenza di pesca e di agricoltura.