XIII edizione del concorso “Giovani talenti femminili della musica” – Alda Rossi da Rios

Domenica 2 aprile all’Auditorium “Marco Tamburini” la selezione regionale del Veneto del prestigioso premio bandito dal Soroptimist International d’Italia

ROVIGO – La città di Rovigo sarà presto al centro di un importante evento musicale: si troverà infatti ad ospitare per la prima volta la selezione regionale del Concorso: “Giovani talenti femminili della musica” – Alda Rossi da Rios, XIII edizione, bandito dal Soroptimist International d’Italia.

Si tratta di una prova aperta al pubblico con ingresso gratuito, nella quale le candidate eseguiranno un repertorio solistico di rilevante spessore che mette in luce le loro qualità artistiche. Saranno eseguiti brani di: E. Grieg, O. Messiaen, D. Bogdanovic, P. de Sarasate, S. Rachmaninov e C. Debussy.

Le candidate protagoniste saranno: Marina Miani, pianoforte, del Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo, Erika Zampieri, flauto, Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria, Carla Bellotti, violino, Conservatorio “E. F. Dall’Abaco” Verona, Adelaide Gemo, chitarra, Conservatorio “C. Pollini” di Padova e Maya Oganyan, pianoforte, Conservatorio “B. Marcello” di Venezia.

La giuria, formata dai docenti dei conservatori del Veneto, selezionerà la candidata che accederà alle prove finali che si svolgeranno a Como nel mese di ottobre 2023.

Negli anni il Concorso ha acquisito sempre più prestigio. Tra i suoi vincitori si annovera la concertista di fama internazionale Beatrice Rana, giovanissima esecutrice, prima classificata nel 2007.

L’evento, di notevole interesse, si svolgerà nella prestigiosa sede dell’Auditorium “Marco Tamburini” del Conservatorio rodigino, grazie al sostegno del Direttore, il M° Vincenzo Soravia, che ha accolto con entusiasmo l’iniziativa promossa dal Club Soroptimist.

Paola Menon, Presidente del Club, ha dichiarato quanto segue: «Il Concorso è rivolto alle sole donne nel rispetto della mission del Soroptimist International, organizzazione tutta al femminile che attraverso azioni concrete, promuove i diritti umani, il potenziale delle donne ed il sostegno all’avanzamento della condizione femminile, l’accettazione della diversità e la creazione di opportunità per trasformare la vita delle donne il tutto attraverso la rete globale delle socie e la cooperazione internazionale. Il Concorso offre dunque un’opportunità a delle giovani donne che con grande passione ed altrettanto sacrificio si impegnano, con la musica, per un ideale artistico che è al tempo stesso linguaggio universale».

L’appuntamento è rivolto, quindi, ai musicisti, e agli appassionati di musica Domenica 2 Aprile alle ore 16 presso l’Auditorium “Marco Tamburini”, Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo.