XV Edizione “Premio Nazionale delle Arti”. A Luca Giovannini il prestigioso Premio Strumenti ad Arco “Violoncello”

Luca Giovannini

ROVIGO – Importante riconoscimento per uno studente del Conservatorio di Musica “Francesco Venezze” di Rovigo. Il 28 ottobre 2020 si sono concluse le premiazioni per la XV edizione del “Premio Nazionale delle Arti”, un concorso bandito dal Ministero dell’Università e della Ricerca, rivolto agli studenti regolarmente iscritti alle Istituzioni e ai corsi accreditati del sistema AFAM. Il Concorso, che si suddivide nelle sezioni: arti figurative, digitali e scenografiche; arti dello spettacolo; design e interpretazione musicale; nella sottosezione: “Strumenti ad Arco-Violoncello”, che si è svolto presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara, ha visto assegnare il primo posto assoluto allo studente Luca Giovannini, nato nel 2000, diplomato nel 2017 con 10 Lode e Menzione d’Onore con il Maestro Luca Simoncini.

Attualmente Giovannini è iscritto al Corso Accademico di Secondo livello, di Violoncello presso il Conservatorio di Rovigo. Frequenta inoltre la Kronberg Accademy di Francoforte sotto la guida di F. Helmerson. È stato membro della classe di excellence di violoncello del Maestro Gautier Capuçon presso la Fondazione Louis Vuitton di Parigi e presso l’accademia R. Romanini di Brescia con il M° G. Sollima. Numerosi sono i premi che lo studente del Conservatorio Venezze si è aggiudicato, molti i Primi premi assoluti: uno dei più importanti è stato al prestigioso J. Brahms Competition Austria, (unico italiano ad averlo vinto), alla XVI edizione del T.I.M. Parigi, al Grand Prize di Salzburgo, al Rising Stars di Berlino, primo con borsa di studio ”Maura Giorgetti” della Filarmonica dal Teatro Alla Scala, alla 18° Competizione Valsesia Musica Juniores, al Castrocaro rassegna Miglior Diplomati, al “Crescendo” di Firenze nelle edizioni 2011, 2012, 2013, Concorso Città di Riccione, città di Legnago, “Adotta un musicista” Città di Forlì, Città di Piove di Sacco, città di Giussano, allo “A. Zinetti” Sanguinetto (VR), al Palestrina a Castel San Giovanni, al Valsesia Musica Juniores, secondo all’Ibla Gran Prize, secondo allo Janigro in Kroazia, terzo premio Alice & Eleonora Schoenfeld String Competition Harbin (Cina).

Luca Giovannini ha preso parte a varie masterclass e collaborato con i maestri: Enrico Dindo, Giovanni Sollima, Pier Narciso Masi, Bruno Canino, Lynn Harrell, David Geringas, Danilo Rossi, Mischa Maisky, Ivan Monighetti, Massimo Quarta, con l’Orchestra di Padova e del Veneto con l’Orchestra I Virtuosi Italiani”, con Orchestra Slovak Sinfonietta Žilina, con la City Philaharmonic di Tokyo, con l’Orchestra dei solisti Veneti, con tutte come solista. Si è esibito in importanti manifestazioni concertistiche, stagione “Verdi Talenti” di Busseto, alla Gstaad String Academy (CH) e in vari teatri Brahms Saal des Musikvereines di Vienna, Biblioteca National della Catalogna Spagna, Philharmonic Theatre in Berlin, Mozarteum di Salzburg, Teatro ArgentaLittle Rock Arkansas, Casa Italiana Zerilli Marimò di New York, Carnegie Hall di New York,Harbin (Cina) Opera House, Palazzo Cavagnis di Venezia, Villa Houck Canton Ticino Svizzera, Sala Maffeiana (VR), Tempio della Beata Vergine del Soccorso “Rotonda” Rovigo, Sale Apollinee della Fenice di Venezia, l’Ateneo Veneto Aula Magna Venezia, l’Accademia dei Concordi Rovigo, Villa Contarini Padova, Suntory Hall di Tokyo, è stato inoltre invitato in due trasmissioni televisive Rai1 e Rai 2 come ospite.