Yuman, il vincitore dell’ultimo Sanremo Giovani a Boccasette con uno show dalle tinte black

La rassegna “Tra ville e giardini” fa tappa a Boccasette (Porto Tolle) - giovedì 4 agosto - nel parco di Tenuta Restelli.

Yuman in concerto - Boccasette (Porto Tolle) Qui Tour 2022

Porto Tolle (RO) – Proseguono gli appuntamenti della rassegna “Tra ville e giardini” 2022. Giovedì 4 agosto, a due passi dalla spiaggia di Boccasette a Porto Tolle, nel parco romantico di Tenuta Restelli, uno dei tre giardini ottocenteschi del Polesine, disegnati dall’architetto Giuseppe Jappelli (Venezia, 1783-1852), arriva il giovane cantautore rivelazione dell’ultimo Festival di Sanremo, Yuman.

Yuri Santos Tavares Carloia – da tutti conosciuto come Yuman – dalla fusione del suo nome Yuri e della parolahuman” – nato a Roma 26 anni fa, da padre capoverdiano e mamma romana, dopo la prima partecipazione tra i big a Sanremo con brano “Qui e ora”, dove ha vinto il Premio Enzo Jannacci dedicato ai giovani talenti, porta in tour il nuovo disco, l’Ep “Qui” (2022, Leave music), cantato in italiano e inglese.

«L’album rappresenta per me un passo importante, la mia passione e la mia vita – ha spiegato Yuman – Realizzando questo progetto discografico ho iniziato ad intravedere un disegno più grande, il confluire di pensieri, energie e vite. All’interno c’è tutto questo, c’è un grosso lavoro di squadra e la consapevolezza che la vita è tutto».

Il nuovo disco si colloca in un mondo di suoni dal carattere upbeat, trasmette un concept sonoro che trae linfa da tutto il mondo funk-soul ed ha un sapore di new wave internazionale: sono le esperienze a Londra e Berlino, dove i suoi primi lavori hanno avuto molta risonanza, che fanno capolino. I brani in italiano trasportano la lingua di Dante nel mondo della black music, operazione davvero inusuale e interessante. Come interessante è la riconoscibilità della sua voce, calda, intensa e satinata. La line-up è full band: voce Yuman; tastiere e programmazione Francesco Cataldo; tastiere Claudio Giordano; chitarra, Gianluca Genova; batteria, Luca Monaldi.

Tra Ville e Giardini XXIII – itinerario di musica, teatro e danza nelle ville e nelle corti del Polesine, è promossa ed organizzata da Provincia di Rovigo in ambito RetEventi, co-finanziata da Regione del Veneto, sostenuta da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, con l’organizzazione tecnica di Ente Rovigo Festival, direzione artistica di Claudio Ronda, e la partnership dei Comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Badia Polesine, Canda, Castelmassa, Ceneselli, Corbola, Ficarolo, Frassinelle Polesine, Fratta Polesine, Lendinara, Occhiobello, Polesella, Porto Tolle, Rovigo.

I biglietti sono in prevendita sul sito www.diyticket.it. Nelle serate di spettacolo, funziona la biglietteria fisica in loco, che apre alle 20. Info: www.enterovigofestival.it.