50 anni di legge sul divorzio

Martedì 1 dicembre l’associazione REM organizza un evento on line per riflettere sulla legge 898

L’attività dell’associazione REM si sposta on line: appuntamento martedì 1 dicembre con Finché divorzio ci separi. Cinquant’anni di legge 898.

Per l’anniversario dell’approvazione della legge, martedì 1 dicembre 2020 alle ore 18.30, l’associazione REM Ricerca Esperienza Memoria sarà in diretta dalla sua pagina Facebook (https://www.facebook.com/REM.RicercaEsperienzaMemoria) per ripercorrere i significati e le applicazioni di quello strumento giuridico e sociale che è il divorzio. Lo farà con Antonella Bertoli, presidente della commissione Pari Opportunità della Provincia di Rovigo e con Massimo Ubertone, avvocato e scrittore, autore di L’estate dello storione, Apogeo Editore. Ad introdurre e moderare l’incontro sarà Elena Cardillo, mentre Chiara Galdiolo leggerà alcuni brani del romanzo.

La Legge 898 sulla “Disciplina dei casi di scioglimento del matrimonio” ha determinato un passaggio storico importante, da un punto di vista normativo e sociale. Arrivare alla sua introduzione in Italia, il primo dicembre 1970, è stato un percorso accidentato e tumultuoso, determinato da un clima politico e sociale molto acceso che però, infine, ha sancito l’entrata in vigore della legge il 18 dicembre dello stesso anno.

Perché ricordare questo anniversario lo spiega la presidente dell’associazione Elena Cardillo: «La legge sul divorzio disciplina il diritto delle persone a determinare il corso delle loro vite. Quando è entrata in vigore ha iniziato a togliere la polvere da una serie di norme fortemente sbilanciate su un concetto di “patria potestà”, non solo genitoriale ma anche coniugale. Oggi più che mai rappresenta uno strumento civile per le coppie sposate e per le famiglie e vale la pena riflettere su come e quanto ha inciso sulle trasformazioni sociali del nostro paese».

L’evento ha il patrocinio della commissione Pari Opportunità della Provincia di Rovigo.