Adria, partito l’iter per l’intitolazione del Parco Amolaretta a Gino Strada

Adria (RO) – La Giunta Civica ha avviato la procedura per richiedere al Prefetto di Rovigo l’autorizzazione per intitolare a Gino Strada, il parco pubblico sito nel quartiere di Amolaretta. Un iter regolamentato dall’art. 1 della Legge n. 1188/1927 e per la deroga di cui agli art. 2 e 3 della stessa Legge, come previsto nel caso di persone decedute da meno di dieci anni

Andrea Micheletti

«Con questo atto – afferma l’Assessore alle politiche giovanili Andrea Michelettiandiamo a recepire la richiesta pervenuta dal Forum dei Giovani di Adria che ha chiesto al Consiglio Comunale di rendere omaggio a Gino Strada, intitolando a quest’ultimo una via, un giardino o una piazza. Richiesta che è stata approvata in seduta pubblica con delibera n. 53 del 14.10.2021, con la quale ci siamo attivati per intitolare il parco pubblico del quartiere Amolaretta in memoria di Gino Strada».

 

Simone Donà

«Il Parco Amolaretta – afferma il Consigliere Simone Donà che risiede nel quartiere – in questi anni è stato salvaguardato, riqualificato, piantumato e attrezzato con nuovi giochi, diventando meta quotidiana di numerosi bambini che giungono qui da tutta la città. Il parco è raggiungibile da due vie del quartiere, dal nome evocativo di via della Pace e via della Solidarietà. Due termini che richiamano i valori che hanno ispirato la vita e le idee di Gino Strada, medico al servizio dei più bisognosi e sofferenti, e che si è battuto in ogni occasione contro gli orrori della guerra».

Il 13 agosto 2021, dopo la morte di Gino Strada, chirurgo e fondatore di ‘Emergency, associazione indipendente e neutrale nata per portare cure medico-chirurgiche di elevata qualità e gratuite alle vittime delle guerre, si è sollevato un grido unanime per rivendicare il diritto alla salute e quello a una sanità pubblica vicina ai cittadini, necessità resa più che mai attuale dall’emergenza sanitaria legata al SARS-CoV-2.

L’Amministrazione ritiene pertanto che questa intitolazione sia volta a sostenere e sviluppare l’idea che era propria di Gino Strada, del ‘prendersi cura’, principio capace di sconfiggere l’indifferenza: cura delle giovani generazioni, cura della scuola, del prossimo, del pianeta, del bene comune e dei beni comuni. Cura della città, dei diritti umani e della democrazia.

«Reputiamo pertanto giusto omaggiare la memoria di Gino Strada legando il suo nome allo spazio pubblico del quartiere Amolaretta, luogo che, comunemente, richiama momenti d’incontro ricreativi, di sport, di relax e socializzazione», concludono i due amministratori.