Fabio Genovesi racconta il Giro d’Italia e la società italiana a Canda, il 21 luglio con “Tutti primi sul traguardo del mio cuore”

Tra ville e giardini 2025 fa tappa a Canda con il ciclismo come straordinaria metafora della vita.

Lo scrittore e narratore Fabio Genovesi

Canda (RO) – Prosegue con un appuntamento imperdibile Tra ville e giardini 2025, la rassegna che intreccia musica, teatro e cultura ai luoghi più suggestivi del Polesine. Lunedì 21 luglio, alle ore 21.30, presso la Residenza Le Campagnole (via Gorghi a destra 1300, Canda), sarà protagonista lo scrittore e narratore Fabio Genovesi, con il suo appassionato monologo tratto dal libro “Tutti primi sul traguardo del mio cuore” (Solferino Editore).

Un racconto travolgente e ironico che mescola la grande passione di Genovesi per il ciclismo con la sua inconfondibile verve narrativa, trasformando le imprese del Giro d’Italia in una metafora esilarante e struggente della vita e della società italiana. Uno spettacolo che regala risate e riflessioni, svelando il lato più umano e spesso surreale di ciò che si muove attorno alla leggendaria corsa rosa.

Monologo di e con Fabio Genovesi, per la regia tecnica di Stefano Dellepiane e la mise en espace di Marta Dalla Via.

I biglietti sono disponibili al costo di 10 euro (ridotto 8 euro per under 18 e over 65), acquistabili in prevendita su www.diyticket.it fino alle ore 13.00 del 20 luglio. La sera dello spettacolo la biglietteria fisica aprirà alle 20.00, con possibilità di acquistare anche i biglietti per gli altri appuntamenti del cartellone, fino ad esaurimento posti.

Il ciclismo come specchio dell’Italia, tra umorismo e poesia

In “Tutti primi sul traguardo del mio cuore”, Fabio Genovesi racconta, con il suo stile ironico e scanzonato, le sue esperienze vissute dietro le quinte del Giro d’Italia, arricchite dalle telecronache realizzate negli anni per la Rai.

Da bambino sognava di correre il Giro, oggi lo racconta con passione e divertita meraviglia: il ciclismo diventa così il pretesto per esplorare l’anima più autentica del Paese. Lungo le strade della provincia italiana, tra paesini bizzarri e personaggi altrettanto stravaganti, si intrecciano storie incredibili e umanissime: assessori impegnati a lanciare figlie cantanti, pompieri ballerini di break dance, musicisti da pianobar a caccia di audizioni per adolescenti, poeti in cerca d’editore e tante altre follie che solo la vita, nella sua imprevedibilità, sa regalare.

Al termine dello spettacolo, in perfetto spirito Tra ville e giardini, è prevista anche una visita guidata all’esterno dell’azienda agricola Le Campagnole, per valorizzare e far conoscere il territorio ospitante.

Tra ville e giardini è un progetto di Claudio Ronda, promosso e organizzato dalla Provincia di Rovigo con il contributo della Regione Veneto (ambito RetEventi) e della Fondazione Cariparo, e con la collaborazione tecnica di Ente Rovigo Festival. In partnership con i Comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Badia Polesine, Canda, Ceneselli, Corbola, Crespino, Ficarolo, Frassinelle Polesine, Fratta Polesine, Lendinara, Occhiobello, Polesella, Rovigo e San Bellino.