Due mieli, due premi: Apicoltura Marangon brilla al Great Taste 2025

Le varietà “Amorpha” e “Barena” conquistano una stella ciascuna al prestigioso concorso internazionale. È il terzo anno consecutivo di successi per l’azienda di Porto Tolle.

Porto Tolle (RO) – Si conferma anche nel 2025 l’eccellenza dell’Apicoltura Marangon di Porto Tolle: l’azienda condotta da Gina Imperatrice e dal marito Alessio Marangon ha ottenuto due stelle al concorso internazionale Great Taste, una per il miele di Amorpha e una per quello di Barena. Un traguardo importante che segna il terzo anno consecutivo di riconoscimenti per la piccola realtà polesana, sempre più apprezzata anche oltre i confini nazionali.

Il Great Taste Award, nato 32 anni fa, è considerato uno dei più autorevoli premi al mondo nel settore del food. L’edizione 2025 ha visto in gara decine di migliaia di prodotti provenienti da 115 Paesi, valutati da una giuria internazionale di esperti attraverso rigorose degustazioni alla cieca. Per ogni prodotto, i giudici redigono un report tecnico che valuta qualità, aroma, consistenza, aspetto e originalità, assegnando un punteggio da “non premiato” fino a tre stelle.

Novità dell’edizione 2025 è stata la valutazione diretta in Italia dei prodotti nostrani, nell’ambito del programma di accreditamento nazionale: un’ulteriore garanzia per certificare e promuovere le eccellenze agroalimentari italiane.

L’Apicoltura Marangon produce miele secondo il metodo del nomadismo, spostando le arnie in funzione delle fioriture stagionali. L’azienda è socia di Coldiretti Rovigo ed è parte del circuito Campagna Amica.

Due le varietà premiate quest’anno: il miele di Amorpha, che si ottiene dai fiori di una pianta tipica degli argini del Po. È un miele delicato, fruttato, con un profilo simile all’acacia ma più aromatico e complesso. Si presta bene a bevande e preparazioni culinarie.

Il miele di Barena, invece, rarissimo e unico, nasce nelle Valli di Chioggia e porta con sé i profumi e i sapori della Laguna veneta: è iodato, balsamico, salino e aromatico, un autentico concentrato di territorio.

Soddisfazione e orgoglio nelle parole dei titolari, che vedono premiato l’impegno nella qualità, nella sostenibilità e nel radicamento territoriale. Un nuovo capitolo di successi che conferma l’Apicoltura Marangon tra le realtà più interessanti dell’apicoltura veneta.