ROVIGO – Nuovo appuntamento con il Teatro delle Regioni: domenica 10 agosto alle ore 21.15 il Chiostro del Monastero degli Olivetani ospiterà la Compagnia delle Favole di Lugo (RA) con lo spettacolo “La gallina dalle uova d’oro” di Manuela Cortesi, per la regia di Franco Pezzi.
La compagnia, conosciuta per l’originalità del suo repertorio e per l’uso della lingua e cultura popolare come cifra distintiva, porterà in scena una commedia brillante che promette risate, colpi di scena e argomenti di riflessione.
Lo spettacolo prende spunto da una domanda solo in apparenza semplice: cosa cerchiamo davvero nella vita? La misteriosa gallina dalle uova d’oro è ambita da tutti, ma nessuno sembra sapere con certezza cosa rappresenti. Ines, che ha già un pollaio pieno, la vuole comunque; Camillo, ricco sfondato, è altrettanto deciso a trovarla. Pamela e Patrizia credono di averla conquistata, salvo poi lasciarla andare. La cercano ricchi e poveri, colti e semplici. Ma forse non è la ricchezza materiale ciò che realmente desiderano.
Con ritmi serrati, personaggi fuori dagli schemi, momenti comici e spunti poetici, lo spettacolo alterna equivoci, inseguimenti, amori improvvisi e attimi fuggenti, fino a confondere il pubblico nella frenetica ricerca della “gallina dalle uova d’oro”. Una rappresentazione divertente e surreale, perfetta per una serata estiva all’insegna del buon umore.
Personaggi e interpreti: Pamela (Michela Zaganelli); Patrizia e Linda (Alessandra Gotti); Maria Pia (Manuela Cortesi); Maria Rosa (Lalla Pelliconi); Camillo (Gabriele Raccagni); Ines (Elisa Taroni); Checco Dj (Francesco Tonini); Amedeo (Andrea Pellegrini). Musiche e luci di Andrea Pellegrini; Roberto Solofrizzo. Scenografie di Guido Salvatori.
Come da tradizione, ogni serata è accompagnata da esperienze collaterali che ne arricchiscono l’offerta. Durante l’intervallo, la Pro Loco di Canaro proporrà una degustazione gratuita di pinzini e salumi nostrani, un omaggio ad alcune specialità gastronomiche del territorio.
La serata sarà arricchita dalla possibilità per il pubblico di partecipare al concorso “Xanto Avelli”, giunto alla quinta edizione. Al termine dello spettacolo, sarà possibile esprimere il proprio voto da 1 a 5 tramite WhatsApp, contribuendo a decretare la compagnia vincitrice che sarà premiata il 15 agosto, durante la serata conclusiva del festival.
La rassegna, giunta alla XXVI edizione, è promossa dal Gruppo Teatrale Il Mosaico di Rovigo, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, della Fondazione Banca del Monte di Rovigo, di BVR Banca Veneto Centrale e con il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia e del Comune di Rovigo. La direzione artistica è affidata a Emilio Zenato.
Ingresso: biglietto unico € 12,00. Per informazioni e prenotazioni: 0425.200255 – 334.3286382


































