Teatro delle Regioni, gran finale con gli Jashgawronsky Brothers e la musica… giocattolo

Venerdì 15 agosto lo spettacolo “ToyBoys” chiude la XXVI edizione della rassegna. In scena comicità, acrobazie sonore e strumenti improbabili. Assegnazione del Premio “Xanto Avelli”.

Gli Jashgawronsky Brothers in “ToyBoys“ a Rovigo, al Teatro delle Regioni

ROVIGO – Il Teatro delle Regioni saluta il pubblico con una serata all’insegna dell’ironia, della musica e del divertimento. Venerdì 15 agosto, alle ore 21.15, il Chiostro del Monastero degli Olivetani ospiterà lo spettacolo “ToyBoys” degli Jashgawronsky Brothers, gruppo comico-musicale ormai noto in tutto il mondo per la sua capacità di trasformare materiali di recupero e, stavolta, giocattoli in strumenti musicali surreali.

Teatro, musica, cabaret, clownerie e visual comedy: sono tanti gli elementi della comicità stralunata degli Jashgawronsky Brothers – “musical e comedy band” si definiscono – dal numero imprecisato di componenti, ma tutti rigorosamente provenienti da un “oscuro orfanotrofio di Yerevan in Armenia”.

Lo spettacolo, inserito nel cartellone della XXVI edizione del Teatro delle Regioni, segna come da tradizione la chiusura della rassegna con una proposta leggera e coinvolgente, adatta a tutte le età. Durante la serata verrà inoltre assegnato il Premio “Xanto Avelli”, giunto alla sua quinta edizione: un riconoscimento popolare alla compagnia di prosa più votata dal pubblico nel corso delle rappresentazioni di prosa.

In “ToyBoys” gli Jashgawronsky portano in scena il saggio finale della loro immaginaria scuola di musica, in cui tre allievi si cimentano nell’impresa impossibile: suonare classici della musica – dai Beatles alla musica sinfonica – solo con strumenti giocattolo. Topolini parlanti, fattorie sonore, trombette, bambolotti, carillon, chitarrine, flautini e tastierine diventano protagonisti di un concerto improbabile, ma assolutamente esilarante.

Immaginate Daft Punk, Queen e Village People ancora all’asilo, chiusi in un negozio di giocattoli: questo è il mondo visionario e comico degli Jashgawronsky, clown moderni, attori, musicisti e cantanti, che si muovono tra musica, teatro fisico e commedia dell’arte contemporanea.

Attivi dal 2000, gli Jashgawronsky Brothers sono una compagnia internazionale formata da artisti provenienti da esperienze diverse – teatro, cabaret, musica, circo – uniti da una missione: trasformare ogni oggetto in uno strumento, ogni concerto in uno show teatrale. Dopo anni di tournée in tre continenti (Europa, Americhe, Asia) e la partecipazione a noti programmi televisivi (Zelig, Il Circo di Raitre, Comedy Central, Italia’s Got Talent), i fratelli tornano a Rovigo per una serata destinata a lasciare il segno.

Il Teatro delle Regioni si conclude così nel segno della leggerezza e dell’originalità, confermandosi ancora una volta uno degli appuntamenti estivi più amati dal pubblico rodigino. La rassegna è organizzata dal Gruppo Teatrale Il Mosaico, con la direzione artistica di Emilio Zenato, grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, della Fondazione Banca del Monte di Rovigo, di BVR Banca Veneto Centrale, e con il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia e del Comune di Rovigo, oltre che della FITA nazionale.

Ingresso: biglietto unico € 15,00

Prevendita fino al 14/08/2025 ore 20.00. Acquisto la sera stessa dello spettacolo con apertura botteghino alle ore 19.00 fino a esaurimento dei posti liberi (spettacolo non in abbonamento).

 

Per informazioni e prenotazioni: 0425.200255 – 334.3286382