Teatro delle Regioni: “Qui e ora”, collisione comica e feroce tra due vite alla deriva

Martedì 12 agosto al Chiostro degli Olivetani la compagnia marchigiana TeatrOfficina porta in scena il testo di Mattia Torre.

ROVIGO – Prosegue il calendario del Teatro delle Regioni, rassegna storica promossa dal Gruppo Teatrale “Il Mosaico” di Rovigo, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, della Fondazione Banca del Monte di Rovigo, di BVR Banca Veneto Centrale, e con il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia e del Comune di Rovigo. La direzione artistica è di Emilio Zenato.

Martedì 12 agosto alle ore 21.15 nel suggestivo Chiostro del Monastero degli Olivetani andrà in scena “Qui e ora” di Mattia Torre, portata sul palco dalla Compagnia stabile “TeatrOfficina – Teatranti di Frodo” del Teatro P. Ferrari di San Marcello (AN).

Una commedia intensa e ironica, dove il linguaggio teatrale si fa specchio feroce e comico della nostra contemporaneità. Sulla scena, due uomini coinvolti in un incidente frontale tra scooter in una strada deserta della periferia romana: Aurelio, cuoco di successo che intrattiene il pubblico alla radio, sicuro e arrogante, e Claudio, disoccupato, incerto, impacciato e alla perenne ricerca di riscatto.

L’attesa dei soccorsi diventa il pretesto per un feroce confronto tra due opposti, due archetipi dell’uomo contemporaneo. Una collisione fisica che si fa scontro umano e sociale, con momenti di comicità disarmante e riflessioni taglienti. Lo spettacolo è diretto da Michele Ceppi, che firma anche l’adattamento insieme ai protagonisti Marco Castellani e Luca Cioccolanti. Collaborazione tecnica di Sergio Giuliani e Michele Fioretti.

La compagnia nasce nel 2024 come Associazione Culturale TeatrOfficina – Teatranti di Frodo, ma vanta una storia teatrale condivisa dai suoi fondatori fin dal 2010. Tra i titoli più rappresentativi: “Camere da letto” (premio speciale della giuria al Festival Arco d’Oro di Fabrica di Roma), “Trappola per topi” e “Kean”. Dal 2020 è attiva una collaborazione con l’Amministrazione comunale di San Marcello, con particolare attenzione a temi sociali.

A impreziosire la serata, la musica dal vivo del Pianista fuori posto Paolo Zanarella, che accoglierà il pubblico all’ingresso e accompagnerà l’intervallo, durante la quale il pubblico potrà gustare prodotti tipici locali.

Il pubblico potrà inoltre partecipare al concorso “Xanto Avelli”, giunto alla sua quinta edizione: al termine dello spettacolo, sarà possibile esprimere il proprio voto via WhatsApp, contribuendo a decretare la compagnia vincitrice della rassegna, che verrà premiata nella serata finale del 15 agosto.

Ingresso: biglietto unico € 12,00. Per informazioni e prenotazioni: 0425.200255 – 334.3286382