Porto Viro: parrocchia di San Bartolomeo in festa

Dal 19 al 24 agosto incontri, testimonianze e celebrazioni per onorare il Santo Patrono.

Processione con la statua del Santo 2024

Porto Viro (RO) – La Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo si prepara a celebrare il Santo Patrono con un programma che unisce spiritualità, cultura e tradizione.

In collaborazione con l’Associazione Culturale L’Umana Avventura, anche quest’anno la comunità proporrà un ciclo di incontri aperti a tutti, ospitati nella Sala Maggiore delle Opere Parrocchiali, sempre alle ore 21.

Il tema scelto per l’edizione 2025 è “Pellegrini di Speranza nell’Anno Giubilare”.
Il primo appuntamento, lunedì 19 agosto, vedrà protagonista Raffaele Peretto, geoarcheologo ed ex direttore del Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo. Nel suo intervento “Ripercorrendo antiche romee tra Adige e Po: transiti pellegrinali in Polesine”, offrirà uno sguardo approfondito su un capitolo poco conosciuto della storia locale: le vie di pellegrinaggio che attraversavano il Delta del Po e il Polesine.

Giovedì 22 agosto sarà invece il momento della testimonianza diretta con “Il Cammino di San Giacomo: verso la Cattedrale di Compostela”, racconto dell’esperienza vissuta da un gruppo di pellegrini locali lungo l’antica rotta che conduce alla tomba dell’Apostolo in Galizia.

Le celebrazioni culmineranno sabato 24 agosto, alle ore 18, con la solenne Messa presieduta dal Vescovo Mons. Giampaolo Dianin. Seguirà la processione con la statua del Santo lungo via Contarini, accompagnata dalla Banda Cittadina.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Porto Viro, si conferma un appuntamento significativo per la comunità, capace di intrecciare fede, memoria storica e partecipazione popolare.