ROVIGO – Dopo la consueta pausa di Ferragosto, i mercati di Campagna Amica-Coldiretti Rovigo riprendono regolarmente le attività, riportando nelle piazze e negli spazi dedicati i prodotti delle aziende agricole locali.
Gli appuntamenti settimanali su suolo pubblico sono tre:
- Rovigo, quartiere Commenda (via Benedetto Tisi da Garofolo) ogni lunedì dalle 15.00 alle 19.00;
- Santa Maria Maddalena (via Palladio) ogni giovedì dalle 8.30 alle 12.30;
- Villadose (piazza Barchessa) ogni venerdì dalle 8.30 alle 12.30.
A questi si aggiunge il mercato coperto di via Vittorio Veneto 87/a a Rovigo, aperto ogni sabato dalle 8.30 alle 12.30, che torna operativo già da questo fine settimana dopo un turno di stop.
Nei banchi dei produttori i consumatori troveranno una vasta gamma di alimenti e bevande: ortofrutta fresca (compresa la quarta gamma), carne avicola, bovina e suina e i relativi trasformati, uova, formaggi vaccini, farine e panificati, miele, confetture e conserve, succhi, sughi, tisane, vino, fiori e piante, oltre a prodotti cosmetici. Una volta al mese è presente anche un’azienda specializzata in riso e derivati e, sempre mensilmente, arriva da Reggio Emilia un produttore di Parmigiano Reggiano.
A sottolineare il valore dell’iniziativa è il nuovo direttore provinciale di Coldiretti Rovigo, Gerardo Forina Rampolla:
«I mercati di Campagna Amica sono certamente luoghi di vendita, ma anche luoghi di conoscenza di concetti come qualità e stagionalità. Sono reali storie di filiere corte che permettono un rapporto diretto tra produttore e consumatore. In questo modo si rispetta il prezioso lavoro degli agricoltori e le aspettative di qualità e salubrità dei consumatori. Siamo qui per offrire qualcosa di diverso».
Per informazioni è disponibile la mail: mercaticampagnamica.ro@coldiretti.it






































