La Notte Bianca delle Biblioteche: 70 eventi in 37 Comuni per la XV edizione

Venerdì 5 settembre letture, spettacoli, laboratori e incontri animeranno 47 biblioteche polesane, tra anniversari illustri e nuove aperture straordinarie

ROVIGO – Venerdì 5 settembre 2025 torna uno degli appuntamenti culturali più attesi dell’anno: la Notte Bianca delle Biblioteche, giunta alla sua XV edizione, promossa dalla Provincia di Rovigo in collaborazione con i Comuni e le biblioteche del Sistema Bibliotecario Provinciale (SBP), con il sostegno della Regione Veneto e della Fondazione Cariparo.

Un evento diffuso che coinvolgerà 47 biblioteche distribuite in 37 Comuni, con circa 70 iniziative tra letture, laboratori, incontri, spettacoli e aperture straordinarie fino a tarda sera.

Il filo conduttore dell’edizione 2025, collegato alla maratona regionale “Il Veneto Legge”, pone al centro gli autori veneti e ricorda figure di rilievo come Giacomo Casanova (nel tricentenario della nascita), Antonio Salieri, Gian Antonio Cibotto (a 100 anni dalla nascita) e Alberto Ongaro. Un altro tema chiave sarà la neve, in omaggio alle imminenti Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026.

Il programma si annuncia variegato:

  • Attività per bambini e famiglie con letture animate e laboratori nelle biblioteche di Adria, Porto Viro, Accademia dei Concordi, Ceregnano, Gaiba, Castelnovo Bariano, Ficarolo, Frassinelle, Melara, Occhiobello, San Bellino, San Martino di Venezze e Villanova del Ghebbo.
  • Prime adesioni da parte del Conservatorio Buzzolla di Adria, del CUR di Rovigo e dell’Archivio di Stato, che offriranno programmi speciali tra concerti, mostre e scoperte di archivi inediti.
  • Serate a tema: ad Adria, alla Capitolare, focus sui culti mariani; a Crespino, tradizioni culinarie polesane; a Bergantino, omaggio a Luigi Masetti, il “ciclista-filosofo”.
  • Anniversari: Cibotto celebrato da Ariano, Bagnolo, Canaro, Castelmassa, Lendinara, Loreo, Porto Tolle, Taglio di Po, Villadose e istituti scolastici; Salieri ricordato da Corbola, Lusia e Pontecchio con concerti e rappresentazioni teatrali.
  • Iniziative popolari: poesia dialettale con Gianni Sparapan a Costa di Rovigo, leggende polesane a Giacciano con Baruchella, film “Balto” a Fratta, “Reading party” a Polesella, giochi e rievocazioni storiche a Badia Polesine.

«La Notte Bianca delle Biblioteche – ha dichiarato Lucia Ghiotti, consigliera provinciale alla Cultura – si configura come un grande contenitore di idee e una straordinaria dimostrazione di partecipazione. Occasioni di evasione e divertimento si alterneranno a momenti di riflessione e approfondimento, per una serata aperta a tutti: studenti, ragazzi, famiglie».

Il presidente della Provincia, Enrico Ferrarese, ha sottolineato come «il Sistema Bibliotecario Provinciale si confermi un motore straordinario, capace di generare reti e processi di aggregazione, in linea con la programmazione culturale che comprende anche il Sistema Museale Provinciale e le rassegne di spettacolo dal vivo, come Tra Ville e Giardini».

Il programma completo della Notte Bianca delle Biblioteche 2025 è disponibile nelle sedi aderenti e scaricabile dal sito www.sbprovigo.it

Info: Provincia di Rovigo – Servizio Cultura – Centro Servizi SBP, via Ricchieri detto Celio 10, Rovigo
Tel.  0425.386367 / 386125 – Mail: servizio.biblioteca@provincia.rovigo.it