ROVIGO – Si è chiusa con un successo di pubblico e di emozioni la quinta edizione di Pillole di Teatro, il festival regionale del monologo promosso da Fita Veneto con il sostegno della Regione del Veneto e il patrocinio del Comune di Rovigo. La finalissima si è svolta venerdì 12 settembre nella gremita Sala Antonio Bisaglia del Cen.Ser., davanti a 500 spettatori che hanno decretato il sold out.
A vincere è stato Giacomo Miani, della Compagnia Stabile Città Murata di Cittadella (Padova), che ha convinto la giuria con il toccante brano “Il manifesto dei diritti della terra” del capo indiano Capriolo Zoppo. Una performance capace – si legge nella motivazione – di trasformare un testo poco conosciuto in “un vero e proprio spettacolo in grado di sensibilizzare il pubblico su tematiche di grande valore”.
La giuria era composta dai giornalisti e critici teatrali Lino Zonin e Giuseppe Barbanti e dall’attore, regista e formatore Giovanni Morassutti, che hanno sottolineato la qualità di una competizione sempre più ricca di talenti.
Applausi scroscianti anche per gli altri finalisti: Francesca Cavallo (GTV Niù), Maria Cristina De Gennaro (ArtePovera), Michela Dellai (Teatris), Alessandro Mantoan (La Bottega delle Arti), Renza Pasqualin (Tacaboton), Mariangela Signore (Tuttinscena), Alessandra Tesser (Treviso Teatro), Silvia Venturini (Amici del Teatro di Pianiga), Matteo Zandonà (Nautilus Cantiere Teatrale), Elena Fioravanti (Proposta Per un Teatro Collettivo) e Barbara Grande (Essenze Teatrali).
Novità di questa edizione, l’apprezzato intermezzo musicale firmato da Claudio Lupo (tastiere) e Paolo Bacco (chitarra acustica), che hanno regalato al pubblico brani blues e un omaggio a Jimi Hendrix.
La serata è stata presentata con professionalità da Claudia Vigato. Hanno portato i loro saluti istituzionali Cristiano Corazzari, assessore alla Cultura e Identità Veneta della Regione, Andrea Denti, assessore del Comune di Rovigo in rappresentanza del sindaco Valeria Cittadin, Maurizio Noce, presidente di Fita Rovigo, e Aldo Zordan, vicepresidente di Fita nazionale.
Il presidente regionale Emilio Zenato ha espresso grande soddisfazione: «Il successo di pubblico è la conferma di un format vincente, reso possibile da attori e attrici di alto livello che hanno dato vita a una serata eterogenea e appassionante. Al giovane vincitore Miani vanno i migliori auguri: siamo certi che saprà confermare anche in futuro il talento che ha messo d’accordo giuria e spettatori».
Con la sua formula coinvolgente e la qualità degli interpreti, Pillole di Teatro si conferma tra gli appuntamenti più amati del panorama teatrale amatoriale veneto, al fianco della Maschera d’Oro e del Gran Premio Veneto del Teatro Amatoriale.




































