Lendinara pedala verso un futuro sostenibile: domenica 28 settembre torna EcoRide

Seconda edizione dell’evento dedicato a bici, cultura e socialità. In programma giochi urbani, workshop, area expo e musica live con Frankie hi-nrg mc e Anny De Lux.

Lendinara (RO) – Domenica 28 settembre 2025 la città ospita la seconda edizione di EcoRide – Pedalando verso un futuro sostenibile, un appuntamento che unisce mobilità dolce, cicloturismo, cultura e divertimento. L’iniziativa, promossa dalla cooperativa Il Raggio Verde e dal Comune di Lendinara, in collaborazione con Voci dal Basso, vuole valorizzare il territorio attraverso attività sociali, culturali e musicali, offrendo nuove forme di aggregazione e turismo sostenibile.

EcoRide si arricchisce quest’anno del racconto della futura Ciclostazione Adige-Po, che sorgerà nei prossimi mesi lungo l’asse cicloturistico Adige-Po, collegato ai principali percorsi di mobilità lenta e turismo ambientale.

Il programma della giornata

  • Foto Challenge in bici (14:30 – 17:30)
    Squadre da 3 a 10 persone esploreranno la città pedalando e immortalando i luoghi più significativi di Lendinara. A presiedere la giuria sarà Giulia Baroncini, content creator e travel designer. In palio una notte al Gabanel Bike Hostel di Bussolengo (VR).
  • Area Expo e Tech
    Uno spazio dedicato al mondo delle due ruote, con esposizione di bici e novità del cicloturismo a cura di Bassi Cicli e Carriero. Non mancheranno il percorso illustrativo della futura Ciclostazione Adige-Po, le attività del Makers Lab di WakeHub e un totem interattivo con il racconto di viaggio sul Delta firmato da Giulia Baroncini.
  • DJ set con Frankie hi-nrg mc (18:00 – 20:00)
    L’energia del celebre rapper e producer scalderà gratuitamente il pubblico di Lendinara.
  • Closing Party con Anny De Lux (20:30 – 22:30)
    Gran finale con la dj rodigina, protagonista di set che spaziano dai locali del territorio ai palchi nazionali.

EcoRide è parte integrante del percorso che porterà alla nascita della Ciclostazione Adige-Po, sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Luoghi (non) Comuni. Sarà il primo bici-grill del Polesine, con spazi rinnovati e multifunzionali in via Caduti del Lavoro 33, sede storica di WakeHub, destinati a diventare un hub di comunità, innovazione e turismo sostenibile.

«EcoRide non è solo un evento di festa – sottolinea la sindaca Francesca Zeggioma una tappa fondamentale verso un modello di sviluppo più sostenibile. La futura Ciclostazione sarà un luogo innovativo e inclusivo, capace di coniugare turismo, mobilità lenta, socialità e innovazione».

Sulla stessa linea, Laura De Stefani, presidente della cooperativa Il Raggio Verde, aggiunge: «Con la rigenerazione dell’immobile si apre una nuova sfida imprenditoriale e collettiva: costruire uno spazio che sappia valorizzare il paesaggio e allo stesso tempo sviluppare comunità attraverso una gestione partecipata. Da domenica i cittadini, le associazioni e gli stakeholder potranno aderire a un percorso pubblico per far crescere insieme il progetto».

EcoRide è un evento gratuito e aperto a tutti.
Per informazioni: wakehublab@coopilraggioverde.it