A Loreo i ragazzi scoprono “Il mondo di Là” e danno il via a Il Teatro siete Voi – Come nelle favole

La matinée inaugurale della rassegna coinvolge 150 studenti tra entusiasmo, fantasia e gioco

Loreo (RO) – È partita con entusiasmo la nuova edizione de “Il Teatro siete Voi – Come nelle favole”, la popolare rassegna teatrale itinerante ideata da Irene Lissandrin per ViviRovigo, con il sostegno di Provincia RetEventi, Fondazione Cariparo, Arteven e Regione del Veneto.
La prima matinée si è svolta ieri, martedì 7 ottobre, al Teatro Parrocchiale di Loreo, dove circa 150 bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie hanno assistito allo spettacolo inaugurale “Il mondo di Là” della compagnia PaZo Teatro.

Un successo di pubblico e partecipazione che conferma l’entusiasmo con cui Loreo accoglie ogni anno la rassegna. Come ha ricordato la consigliera Marilena Berto, «questa esperienza, che il Comune fa vivere alle proprie scuole fin dal 2020, continuerà perché regala attesa, gioia ed emozione».

Durante la rappresentazione, i piccoli spettatori hanno seguito con attenzione ogni scena, battendo le mani a tempo di musica e partecipando con curiosità al tradizionale dialogo con le attrici dopo lo spettacolo.

«Stiamo vedendo i frutti del nostro progetto culturale “Il Teatro siete Voi” – ha commentato la direttrice artistica Irene LissandrinOrmai da cinque anni i bambini di prima, che ora sono in quinta, vengono a teatro con la scuola e, spesso, frequentano anche la rassegna domenicale. Sono bambini che liberano la propria creatività, cosa che servirà loro anche da adulti».

Lo spettacolo inaugurale, “Il mondo di Là”, è una prima assoluta per la rassegna 2025 e segna il debutto della compagnia PaZo Teatro in una produzione interamente dedicata a bambini e preadolescenti.
Curato nella regia da Amalia Ruocco, il lavoro affronta con poesia e leggerezza il tema della fantasia come strumento di apprendimento.
Una semplice corda, stesa a terra, separa il “mondo di qua” – la realtà – dal “mondo di là”, regno del gioco e dell’immaginazione. Da questo confine prende vita una storia fatta di danze, canti e antichi giochi popolari, in cui il protagonista riscopre la libertà e la creatività dell’infanzia.

Raffinati i costumi firmati da Daniele De Blasis e la scenografia trasformista di Camilla Ferrari, Antonio Santangelo e Dino Serra, mentre sul palco si sono esibite con grande energia Laura Bruni, Elisabetta Borille e Camilla Ferrari.

L’iniziativa, che continuerà nelle prossime settimane in vari teatri del Polesine, conferma ancora una volta la forza del progetto “Il Teatro siete Voi” nel portare il linguaggio teatrale tra i giovani come strumento educativo e creativo, capace di unire divertimento e riflessione.

Il Teatro siete Voi – Come nelle favole 2025
Progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, con il sostegno di Arteven – Circuito Regionale, MiC, Regione del Veneto, Provincia di Rovigo – RetEventi, Fondazione Cariparo, Fondazione Banca del Monte di Rovigo, la collaborazione del Comune di Loreo, il contributo di Bvr Banca Veneto Centrale e di numerosi sponsor e partner locali.