VENEZIA – Torna anche quest’anno il Premio “Laura Conti”, giunto alla sua 26ª edizione, promosso dalla Fondazione ICU in collaborazione con l’Ecoistituto del Veneto “Alex Langer”. Il prestigioso riconoscimento, nato per onorare la figura di Laura Conti, pioniera delle tematiche ambientaliste italiane, premia le migliori tesi di laurea dedicate a ambiente, sostenibilità, educazione, sicurezza, risparmio ed etica sociale.
Medico, scrittrice e attivista, Laura Conti fu tra i fondatori della Lega per l’Ambiente e una delle voci più autorevoli nel dibattito pubblico sui temi della tutela del territorio, dell’educazione civica e dell’assistenza sociale. A lei si deve l’intuizione che la cultura ambientale debba nascere dai saperi e dalla partecipazione dei cittadini, in particolare dei giovani.
L’obiettivo del premio è valorizzare e divulgare i lavori di ricerca che affrontano questioni cruciali per una società sostenibile: energie rinnovabili, mobilità intelligente, riciclo, gestione dei rifiuti, bioedilizia, commercio equo e solidale, difesa della natura e dei diritti dei consumatori.
I premi in denaro previsti sono di 1.000 euro per il vincitore, 500 euro per il secondo classificato e 250 euro per il terzo, cui si aggiungono premi speciali per categoria e attestati di merito per i lavori segnalati. Molte delle tesi più apprezzate vengono poi pubblicate dall’Ecoistituto del Veneto o dalla Fondazione ICU, oppure divulgate sulla rivista “Gaia”, per dare visibilità a ricerche di valore che spesso resterebbero confinate negli archivi universitari.
Tutte le tesi partecipanti verranno inoltre archiviate in un database online accessibile per argomento, consentendo di mettere in contatto gli autori con studiosi, enti o associazioni interessati ad approfondire le tematiche affrontate. In oltre venticinque anni di attività e più di 4000 tesi visionate, il Premio “Laura Conti” ha contribuito a costruire una rete nazionale di giovani ricercatori e professionisti impegnati sui temi della sostenibilità.
Sono ammessi lavori di tutti i livelli accademici – triennale, magistrale, master e dottorato – discusse nelle università italiane dal 2010-2011 in poi. Le candidature dovranno pervenire entro il 30 novembre 2025 (fa fede il timbro postale) presso la sede dell’Ecoistituto del Veneto “Alex Langer” e della Fondazione ICU.
La giuria del Premio è composta da Michele Boato, Anna Ciaperoni, Franco Rigosi e Paolo Stevanato, figure di spicco nel panorama ambientalista e culturale nazionale.
Con questa iniziativa, la Fondazione rinnova il messaggio di Laura Conti: promuovere conoscenza, responsabilità e azione per un futuro più giusto e sostenibile.

































