ROVIGO – Prosegue con entusiasmo e partecipazione la terza edizione di “Quello che le donne scrivono”, il ciclo di incontri dedicati alle voci della narrativa al femminile polesana, promosso dall’associazione culturale CRAMS, con il sostegno di Bvr Banca Veneto Centrale e il patrocinio del Comune di Rovigo, della Provincia di Rovigo e della Consigliera di Parità della Provincia di Rovigo.
Dopo le prime due serate di grande interesse e intensità, la rassegna torna venerdì 14 novembre alle ore 18.00, nel Salone d’Onore di Palazzo Casalini, con un nuovo appuntamento dedicato alla scrittrice rodigina Lella Toscano, che presenterà il suo romanzo d’esordio “Hostal Levante” (Apogeo Editore Adria), in dialogo con la giornalista Rosanna Beccari.
Lella Toscano, vive e lavora a Rovigo, ama scrivere e viaggiare. Nel 2020 ha frequentato a Lìbrati, la Libreria delle donne di Padova, il corso di scrittura creativa Virginia Woolf. Dal 2016 è un counselor ad indirizzo psicogenealogico, dopo essersi formata in Psicogenealogia a Parigi, Bologna e Torino. Attenta osservatrice dell’animo umano, nei suoi scritti indaga temi come la libertà, la rinascita e la consapevolezza femminile, con una scrittura intensa e fortemente visiva.
Nel romanzo “Hostal Levante”, la protagonista Leda, una donna di cinquant’anni, libera e affascinante, rifiuta i legami troppo stretti e vive l’eros come forma di libertà e resistenza al tempo. Come ogni estate, si reca nella sua amata Tarifa, in Andalusia, dove il vento e la luce sembrano sospendere il tempo. Lì incontra Lucia, un’artista di strada. Dall’incontro fra queste due donne, diverse ma complementari, nasce un legame profondo e inatteso che apre nuove prospettive di vita e di senso.
Un romanzo sensuale e poetico, che parla di libertà, desiderio e rinascita al femminile, ambientato in una terra calda e vibrante di emozioni.

«Siamo felici dell’attenzione e del calore che il pubblico sta dimostrando a ogni incontro – sottolinea Chiara Paparella, presidente del CRAMS e ideatrice della rassegna – “Quello che le donne scrivono” è nata per valorizzare le voci femminili del nostro territorio, per dare spazio a chi, attraverso la scrittura, riesce a raccontare il mondo con autenticità e sensibilità. Ogni appuntamento è un piccolo viaggio nell’universo delle donne e nella loro straordinaria capacità di trasformare esperienze in parole che toccano il cuore».
Salone d’Onore di Palazzo Casalini (via Casalini 10, Rovigo).
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Info: 328 4532974 – segreteria@associazionecrams.it


































