“Mistero dopo Mistero”: ad Arquà Polesine un novembre di gialli e indagini tra le nebbie del Polesine

Arquà Polesine (RO) – Sarà un novembre all’insegna del brivido e della letteratura quello proposto dalla Biblioteca comunale di Arquà Polesine, che inaugura una nuova rassegna di incontri con l’autore dal titolo “Mistero dopo Mistero”. Un ciclo di appuntamenti pensato per esplorare i paesaggi del Polesine come scenari perfetti per storie di indagini e segreti nascosti nella nebbia, capaci di affascinare scrittori e registi di ogni tempo.

Nata dall’idea di ripercorrere il territorio attraverso la lente del thriller e del giallo poliziesco, la rassegna si svolgerà nella Sala Consiliare del Municipio ogni venerdì di novembre, dalle 18.30 alle 19.30, con ingresso libero e gratuito, in collaborazione con il gruppo Amanti del Libro.

Il primo incontro, venerdì 14 novembre, avrà come protagonista Marco Belli, che presenterà Suture nella nebbia (Edicola Edizioni). Dialogherà con l’autore Sofia Muneratti. Si tratta del terzo romanzo dedicato all’investigatrice ed ex clochard Vivian Deacon, già protagonista di Uno sbaffo di cipria e Canalnero. «La nebbia salì all’improvviso e da un momento all’altro tutto scomparve. Gli occhi di Vivian e Pietro andarono istintivamente a cercare l’unico punto di riferimento a disposizione, quella ciminiera altissima che sovrastava tutto». Così si apre una storia ambientata nel Delta del Po, dove un misterioso delitto scuote una comunità sospesa tra acqua e silenzi.

Il 21 novembre sarà la volta di Antani & Mascetti, coppia di autori già nota al pubblico arquatese, che presenterà Il mare non dimentica (Golem Edizioni), nuovo capitolo della saga del commissario Marco Pavan. Con loro dialogherà Manola Borgato. L’indagine parte dal ritrovamento del corpo senza vita di Oreste Rosselli, abbandonato su una barca alla deriva a Levante Marina, nel 1992. Un caso irrisolto per decenni che riemerge dal passato, costringendo Pavan a fare i conti con i traumi del G8 di Genova e con le ombre di un passato mai sopito.

A chiudere la rassegna, venerdì 28 novembre, sarà Massimo Ubertone con la sua apprezzata saga dedicata alla zia Rosaria, composta dai romanzi L’estate dello storione e Il grande raduno dei Santin (Apogeo Editore). Dialogherà con l’autore Giorgia Brandolese, mentre le letture drammaturgiche saranno affidate a Maurizio Noce.
La vicenda, ambientata negli anni Sessanta a Bisinello, ruota attorno alla figura di Rosaria Puglisi, prima donna avvocato della provincia di Rovigo, e del nipote Totò, impresario di pompe funebri per necessità e investigatore per vocazione. Le loro indagini porteranno alla luce segreti e rancori di una comunità che, dietro l’apparente quiete, nasconde tensioni e pericoli.

«Per il Comune di Arquà Polesine – dice Giorgia Brandolese, Presidente della Biblioteca – la Biblioteca è il presidio culturale del paese, oltre che un luogo fondamentale di incontro. Per questo motivo, stiamo lavorando quanto più possibile per avere più momenti di lettura e confronto durante l’anno, per tutte le età. Ma tante sono le novità in arrivo che speriamo di poter svelare quanto prima».

Con “Mistero dopo Mistero”, la Biblioteca di Arquà Polesine rinnova così la propria vocazione culturale, offrendo un’occasione di incontro e condivisione tra autori e lettori, nel segno del fascino senza tempo del giallo e del mistero.