PADOVA – «Un Premio Internazionale di Architettura, nel ricordo di Barbara, perché nulla di quanto da lei lasciato sia dimenticato, accompagnato da mostre di architettura, conferenze sul futuro di città e territori e il tradizionale appuntamento con gli studenti rappresentano, fin dalla prima edizione del 2003, i principali eventi della Biennale Internazionale di Architettura Barbara Cappochin».
Con queste parole Giuseppe Cappochin, Presidente della Fondazione Barbara Cappochin, presenta la dodicesima edizione del Premio Internazionale di Architettura Barbara Cappochin, promosso dalla Fondazione Barbara Cappochin e dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Padova.
Il concorso, che fin dalla sua istituzione nel 2003 si distingue come uno dei più prestigiosi appuntamenti nel panorama internazionale dell’architettura contemporanea, è rivolto a opere di nuova edificazione, riqualificazione o ampliamento, nonché a interventi di architettura del paesaggio e rigenerazione urbana (architettura residenziale pubblica e/o privata; architettura commerciale, direzionale, mista; architettura pubblica; architettura del paesaggio e rigenerazione urbana) completate tra il 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre 2025.
Possono partecipare progettisti singoli o associati, di qualsiasi nazionalità, iscritti agli ordini professionali o associazioni equivalenti. Le iscrizioni si chiuderanno il 31 gennaio 2026.
La partecipazione è gratuita e la procedura è interamente online, attraverso il sito www.barbaracappochinfondation.net
Una giuria internazionale si riunirà a Padova nei giorni 26 e 27 febbraio 2026 per selezionare le opere vincitrici. Saranno premiate quelle che meglio rappresentano esempi di architetture sostenibili e armoniche con la scala umana. Il Premio Internazionale Barbara Cappochin assegnerà al vincitore un riconoscimento di 20.000 euro, una targa e la pubblicazione sul catalogo ufficiale della Biennale; è inoltre previsto un Premio Regionale per opere realizzate in Veneto, con un riconoscimento di 3.000 euro. Le opere selezionate saranno esposte in una mostra dedicata e pubblicate nel catalogo ufficiale.
Le opere finaliste e vincitrici del Premio verranno esposte al pubblico sui grandi “Tavoli dell’Architettura” progettati da Renzo Piano: si tratta di strutture espositive monumentali che permetteranno al pubblico di avvicinarsi ai progetti, leggere le schede e confrontarsi con modelli e pannelli illustrativi.
I risultati saranno resi noti entro marzo 2026, mentre la cerimonia di premiazione e l’inaugurazione della mostra si terranno a Padova nel mese di maggio 2026, nell’ambito della XII Biennale Internazionale di Architettura Barbara Cappochin.
La segreteria organizzativa è la sede della Fondazione Barbara Cappochin, via Vegri 33/A, 35030 Selvazzano Dentro (PD).
Contatti: tel. +39 049 8055642


































