ROVIGO – Una delle voci più interessanti del nostro territorio torna in città. Venerdì 21 novembre alle ore 18.00, nel Salone d’Onore di Palazzo Casalini, la scrittrice e editor Stefania Crepaldi presenterà il suo nuovo romanzo “Dimmi che non vuoi morire” (Adriano Salani Editore), in dialogo con la giornalista Nicoletta Canazza. Un appuntamento che si preannuncia intenso e partecipato, per incontrare un’autrice capace di unire rigore professionale, sensibilità narrativa e un talento ormai riconosciuto a livello nazionale.
L’evento si inserisce nella rassegna “Quello che le donne scrivono”, promossa dall’associazione culturale CRAMS con il sostegno di Bvr Banca Veneto Centrale e con il patrocinio del Comune di Rovigo, della Provincia di Rovigo e della Consigliera di Parità della Provincia di Rovigo.
«A due anni dalla sua prima partecipazione – commenta Chiara Paparella, ideatrice della manifestazione e presidente del CRAMS – sono particolarmente felice di accogliere nuovamente Stefania Crepaldi nella nostra rassegna. Questo progetto, oltre a proporre un percorso culturale che mira, attraverso i libri, alla crescita di una comunità più equa e attenta alla dignità delle donne, è dedicato anche alla valorizzazione delle voci femminili del territorio polesano. Stefania è un’autrice che brilla di luce propria e, ne sono certa, con questo nuovo romanzo continuerà a farsi conoscere e apprezzare sempre più a livello nazionale».
Nativa di Loreo (RO) e laureata in Archeologia con il massimo dei voti all’Università di Pisa, Stefania Crepaldi svolge da circa dodici anni l’attività di editor freelance di narrativa. Dirige l’agenzia letteraria Editor Romanzi e la scuola online di scrittura LabScrittore.
Ha pubblicato diversi volumi di narratologia e nel 2020 ha vinto il concorso IoScrittore con il romanzo “Di morte e d’amore: La prima indagine di Fortunata, tanatoesteta”. Da quel successo è nata la serie dedicata a Fortunata Tiozzo, che ha segnato il suo esordio in Salani Editore nel 2023 con Morire ti fa bella, presto destinato a diventare una serie TV. Il 1° aprile 2025 è uscito “Dimmi che non vuoi morire”, terzo romanzo della saga noir dedicata all’ormai celebre “pizzegamorti” di Chioggia.
Autrice energica, creativa e molto attiva nel panorama editoriale italiano, Crepaldi vive oggi a Rosolina e negli ultimi anni ha presentato i suoi romanzi in tutta la penisola, dal Piemonte alla Sicilia.

Anche questo nuovo libro è ambientato a Chioggia. Nella notte di Halloween, mentre la nebbia avvolge la laguna, Fortunata Tiozzo svolge il suo lavoro di tanatoesteta preparando il corpo di un’anziana signora per il funerale. Avrebbe desiderato un destino diverso – magari come pasticciera – ma il richiamo dell’impresa funebre di famiglia ha guidato le sue scelte.
Il giorno seguente, una telefonata del padrino, il colonnello Dante Braghin, sconvolge la quiete: una giovane donna è morta nell’incendio di una fabbrica e Fortunata deve occuparsi del recupero. Ma la notizia che davvero la destabilizza è il ritorno in servizio dell’agente Vito Sabelli, l’uomo che più volte le ha spezzato il cuore.
Tra atmosfere noir e lampi di ironia, Stefania Crepaldi costruisce un’indagine avvincente che scava tra desideri, paure e speranze di chi cerca, tra mille contraddizioni, un senso al proprio cammino.
L’incontro del 21 novembre sarà un’occasione preziosa per dialogare con l’autrice e immergersi nelle atmosfere del romanzo.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Informazioni: mail segreteria@associazionecrams.it – tel. 328 4532974


































