I volontari che portano la spesa a casa agli anziani

Attraverso "Ausilio per la spesa" i volontari offrono un aiuto concreto alle persone anziane o disabili, provvedendo alla consegna gratuita a domicilio della spesa.

I volontari di "Ausilio per la spesa" in aiuto alle persone anziane o disabili

ROVIGO – Si riconoscono subito, per le casacche rosse con il logo di “Ausilio per la spesa”. Sono i volontari che ogni mercoledì e venerdì mattina consegnano a domicilio la spesa alle persone anziane e sole a Rovigo.

I volontari del circolo Auser “Città delle rose” collaborano da anni con Coop Alleanza 3.0 per questo servizio fondamentale per molte persone, che non sono in condizione di fare la spesa autonomamente. Due volte la settimana, da anni, ricevono la lista delle cose da comprare e la portano a domicilio con il mezzo dell’associazione.

“Ausilio per la spesa” si è rivelato importante in queste settimane di restrizioni a causa dell’emergenza coronavirus. Dopo un’iniziale sospensione per precauzione, infatti, i volontari hanno scelto di riattivarlo, non potendo ignorare le molte richieste di aiuto. Non si tratta comunque, spiegano, di un servizio a rischio, in quanto i contatti con le persone non sono mai ravvicinati. In compenso, ora più che mai risponde al bisogno di non lasciare sole ed isolate le persone più fragili, garantendo loro non solo dei generi di prima necessità, ma anche quel volto amico alla porta a cui sono abituate.