A Cittadella, il Sekal Nuovo Basket Rovigo centra la 30^ consecutiva e vince il Girone

Zurlo Basket Cittadella – Sekal Nuovo Basket Rovigo: 57-66

Cittadella (PD) – Il Sekal Nuovo Basket Rovigo vince la trentesima partita consecutiva e, portandosi a +6 sulla seconda in classifica, vince con tre giornate d’anticipo il Girone C della Serie D. Era già sicuro da due giornate: il Rovigo, matricola di Serie D, giocherà per la promozione in Serie C.

Eppure, la trasferta a Cittadella, nel recupero della settima giornata di ritorno, ha rischiato di essere amarissima. Contro l’ultima della classe, Rovigo ha inseguito sino al 34”, quando finalmente è tornato a giocare con umiltà e disciplina, rifilando un parziale di 20 a 7 nell’ultima frazione.

Come noto, Rovigo era priva di Andrea Roversi (stop di circa 50 giorni per lui), di capitan Marco Demartini (bloccato all’ultimo per problemi di salute) e dell’Under Leonardo Francescato, alle prese con una fastidiosa pubalgia. Cittadella era senza la propria stella, Giovanni Dainese, che a Rovigo, all’andata, ne segnò 24 e schierava una formazione giovanissima, fra i quali si sono messi in luce il 2002 Pietro Torresin e il 2000 Filippo Lorenzin, con la torre Emanuele Dotto, 208 cm, autore di una delle sue migliori gare della carriera.

Coach Gallani manda in campo Bertocco, Agujaro, Guarini, Beccari e Serain. Cittadella parte a razzo trascinato da Gonzo, che nella prima frazione realizza 8 dei suoi 10 punti totali, e Torresin, che spara due bombe e un canestro in faccia ai rossoblù incapaci di reagire. Rovigo sbaglia tre canestri facilissimi, getta via tre palloni e, in pochissimi minuti, si ritrova sotto 12 a 0. La musica cambia poco quando Rovigo effettua aggiustamenti nella formazione. Le Pantere sono troppo nervose e si dimenticano cosa voglia dire giocare di squadra e difendere. La sofferenza dei rodigini, fra falli tecnici, antisportivi e richiami degli arbitri, continua sino, appunto, al 34”, quando cioè Guarini si risveglia realizzando tre bombe, nonché gli unici suoi punti dell’intera gara, e il sempre solidissimo Pusinanti ne realizza altri 8 (con due bombe), chiudendo di fatto la gara.

Rovigo vince e questa è sicuramente una bellissima cosa, ma in vista delle prossime importantissime gare deve velocemente ritrovare umiltà e disciplina. Diversamente, rischierebbe di sciupare lo strabiliante percorso fatto sino ad ora.

Prossimo appuntamento: sabato (ore 21, palasport di Rovigo) contro Usmi Padova.

 

CITTADELLA: Lorenzin 14, Brigato, Dall’Aglio, Bara, Zecchin 2, Corredig 4, Securo, Torresin 12, Gonzo 10, Ozigbo, Dotto 15. All.: Piotto.
ROVIGO: Altafin ne, Pusinanti 20, Caselli 14, Beccari 3, Bertocco 6, Agujaro, Serain 2, Guarini 9, Manyaka 2, Capetta 1, Tiberio 9. All.: Gallani.
Arbitri: Bozzetti di Montecchio Maggiore (Vi) e Dal Bianco di Piovene Rocchette (Vi).
Note: (parziali 22-16, 34-27, 50-46, 57-66). Uscito per falli Gonzo (Cittadella). Fischiato fallo tecnico a Caselli (Rovigo), Gallani (Rovigo) e alla panchina del Rovigo. Fischiato fallo antisportivo a Bertocco (Rovigo).