Importante successo del Sekal contro Padova Ovest

Campionato di Divisione Regionale 2. Nella seconda giornata della Poule Promozione Sud, le pantere rossoblù si impongono sulla S.B. Padova Ovest con il punteggio di 68-61.

ROVIGO – Il Sekal torna alla vittoria, più che meritata e davvero molto sudata. Nella seconda giornata della Poule Promozione Sud del campionato di Divisione Regionale 2, le Pantere di coach Dario Pizzo superano 68 a 61 il Padova Ovest, che sette giorni prima aveva espugnato l’inviolato parquet della corazzata Saccolongo. È un successo importantissimo non solo per il morale, ma anche per la classifica. Con questa vittoria, Rovigo resta infatti ancora in corsa per i playoff.

Coach Pizzo inizia con un quintetto diverso dal solito e schiera Madani, Tengueu Tengueu, Mantoan, Motton e Brigo. Una scelta azzeccatissima visto che Rovigo chiude la prima frazione sul 20 a 9. Nel secondo quarto i padroni di casa letteralmente si spengono. In attacco non entra più nulla e in difesa si dorme. Padova rifila un parziale di 21 a 9 e va negli spogliatoi in vantaggio (30 a 29).

Al rientro, la musica sembra diversa. Il Sekal parte subito forte e rimette la testa avanti, ma la difesa a zona dei padovani manda in tilt l’attacco rossoblù che perde troppi palloni e regala punti facili agli avversari. Ad inizio dell’ultimo quarto, Rovigo è ancora sotto (41-47). L’ultimo quarto inizia addirittura peggio e le Pantere in pochi secondi si ritrovano sotto di otto lunghezze. I giochi sembrano chiusi, quando le prodezze balistiche di Danieli, le penetrazioni di un mai domo Mantoan, il grande cuore di capitan Salvà e lo show di Brigo, permettono ai padroni di casa di realizzare 27 punti aggiudicandosi la gara sul punteggio di 68-61.

Coach Pizzo così commenta la gara: «Sono soddisfatto solo per il risultato, che ci vedeva costretti a vincere per restare aggrappati ad un sogno chiamato playoff, ma la nostra prestazione è stata molto sottotono rispetto alla qualità che possiamo esprimere. Abbiamo trovato difficoltà ad attaccare la loro zona e, se la percentuale del tiro da 3 punti non si alza, diventa difficile creare spazi. Abbiamo sbagliato addirittura 21 tiri liberi, un dato che preoccupa molto, ma voglio essere ottimista: se siamo riusciti a vincere sbagliando così tanto, significa che quello che possiamo fare è probabilmente sopra ad ogni nostra attuale immaginazione. Mi congratulo con i ragazzi per il carattere dimostrato rimontando, per l’ennesima volta, una partita che lasciava poche speranze. Siamo in corsa e cercheremo fino alla fine di inseguire il nostro sogno».

La classifica: Saccolongo 12; Dolo* e Este 10; Sekal N.B. Rovigo, Basket Roncaglia*, DBA Padova, Pall. Noventa e SB Padova Ovest 6. *una gara in meno.