ROVIGO – Prende il via domenica 28 settembre alle ore 18.00 al Teatro Studio la nuova stagione VISIONI del Teatro del Lemming. Ad aprire la rassegna sarà Lucignoli, spettacolo della compagnia toscana Animali Celesti – teatro d’arte civile, scritto e diretto da Alessandro Garzella, con in scena Francesca Mainetti, Chiara Pistoia e lo stesso Garzella, affiancati da Aurora Vannucci come dramaturg.
Lo spettacolo, vincitore del bando MiC 2023 sull’accessibilità degli artisti disabili, nasce dal vissuto di persone che vivono situazioni di sofferenza ed emarginazione sociale. Garzella sceglie di ribaltare le regole non scritte del teatro inclusivo – secondo cui “mai affidare a un diverso il ruolo di un diverso” – dando invece voce e corpo a chi porta in sé segni e ferite della differenza.
In questa visione allucinata e potente, Pinocchio e Lucignolo diventano i protagonisti di un crudele reality contemporaneo, dove i Paesi dei Balocchi si trasformano in macchine infernali di un divertimento senza valori. La stessa Fata Turchina, questa volta, non potrà concedere salvezza: a prevalere sarà la diversità irriducibile, fiera e ostinata, dei Pinocchi del nostro tempo.
«Aprire la stagione con Lucignoli – sottolinea Massimo Munaro, direttore artistico del Lemming – significa ribadire che il teatro non è un semplice luogo di intrattenimento, ma uno spazio capace di incidere sul presente. Ciò che la società spesso nasconde o marginalizza diventa qui forza poetica, materia di riflessione e di bellezza».
Al termine dello spettacolo il pubblico sarà invitato a partecipare a La Zona Bianca, il nuovo spazio informale ideato dal Teatro del Lemming: il foyer del Teatro Studio si trasformerà in un luogo conviviale, dove spettatori e artisti potranno dialogare liberamente, condividendo pensieri ed emozioni davanti a un calice di vino e a piccoli assaggi. Un momento che intende rafforzare l’idea del teatro come spazio aperto e inclusivo, capace di generare benessere sociale e culturale.
Animali Celesti, diretta da Garzella, è un’associazione di promozione sociale che da anni porta avanti un teatro d’impegno civile coinvolgendo artisti, educatori, utenti psichiatrici e cittadini. Tra le collaborazioni, spiccano quelle con l’ASL Nordovest Toscana, la Clinica Psichiatrica dell’Università di Pisa e i Comuni di Pisa e Lucca.
Il biglietto d’ingresso a Lucignoli, comprensivo anche della Zona Bianca, è di 12 euro, con riduzione a 5 euro per under 25 e over 65. L’abbonamento alla rassegna costa 60 euro e consente l’accesso a tutti gli spettacoli. Ingresso gratuito per gli iscritti ai laboratori di Ingresso a Teatro.
La rassegna VISIONI è realizzata dal Teatro del Lemming grazie al contributo del Ministero della Cultura, della Regione del Veneto e di BVR Banca Veneto Centrale.



































