A Rovigo tutti pazzi per il sushi: il piatto più ordinato con Foodracers

L’azienda italiana di food delivery registra anche grande successo per la cucina tradizionale, specie nelle pause pranzo a casa o in ufficio

ROVIGO – Un servizio in grande crescita, a supporto sia della ristorazione che dei cittadini. È grande successo a Rovigo per Foodracers, la prima azienda 100% italiana di food delivery che copre 54 città e ha riaperto il servizio nel capoluogo rodigino proprio a marzo 2020, nell’anno della pandemia. E quanto sia importante la collaborazione tra Foodracers e i ristoratori è chiaro dai numeri, visto che i ristoranti affiliati sono passati dai 9 dell’apertura ai 17 attuali dai quali è possibile ordinare tramite la app o il sito www.foodracers.com.

Curiosità su Rovigo

  • Sushi il piatto più ordinato – Cosa ordinano i rodigini da Foodracers? il piatto più gettonato è sicuramente il sushi, che sale in cima alla classifica per la cena.
  • A pranzo tiene banco la cucina tradizionale – Ma per la pausa pranzo, specie in un periodo durante il quale si deve mangiare tra le mura domestiche in smart working oppure tra quelle del proprio ufficio coi ristoranti chiusi, gli abitanti di Rovigo scelgono anche i piatti della cucina tradizionale italiana e locale.
  • Non solo Centro Storico: Il raggio di consegna di Foodracers si è esteso e non riguarda solo il Centro Storico, ma anche zone della cintura urbana fino a 5km: in questo modo, anche gli abitanti della periferia possono godere dei piatti dei loro ristoranti preferiti.
  • Foodracers ha un’ “anima rodigina”: uno dei co-founder di Foodracers, società fondata a Treviso da Andrea Carturan nel 2016, è originario di Rovigo: Luca Ferrari.

Foodracers: il servizio
Nelle grandi metropoli, come Milano o Roma, i servizi di “delivery on demand” (di consegna a domicilio) sono sempre più diffusi. Foodracers, startup nata a Treviso e 100% italiana nata nel 2015 che ha lanciato il sito e la app a gennaio 2016 e vanta già oltre 1 milione di ordini consegnati, ha scelto di portare il servizio in tutti i capoluoghi di provincia e nelle cittadine italiane, spesso trascurati, diventando così un punto di riferimento a livello territoriale, lanciando la sfida ai colossi internazionali del food delivery. Il servizio di delivery, ovvero la consegna direttamente a domicilio. Il funzionamento è semplice: una volta selezionata la zona di consegna sul sito foodracers.com o dall’App, si può scegliere dal menù dei ristoranti serviti nei dintorni ed effettuare l’ordine, che viene notificato istantaneamente ai Racers in quel momento disponibili che lo prendono in carico. I “racers” sono persone che decidono di mettere a disposizione il proprio tempo libero per le consegne, senza vincoli di orario o reperibilità, nella piena logica della “sharing economy”. Il Prenota & Ritira dedicato ai clienti che possono decidere di andare a ritirare il loro ordine personalmente al locale. Basta entrare nell’app Foodracers o nel sito www.foodracers.com, scegliere il ristorante che si preferisce e ordinare selezionando l’orario di ritiro. E infine il Marketplace, servizio riservato ai ristoranti che già possiedono dei fattorini propri. Grazie a questa opzione il ristoratore può ricevere gli ordini tramite la piattaforma Foodracers, ma la consegna avviene con la propria flotta. La piattaforma di Foodracers è ibrida: tutte le tipologie sopra elencate possono essere attivate contemporaneamente dal ristorante e modificabili nel tempo. La scelta di premiare le città italiane, anche quelle minori, sta dando risultati positivi, tanto è vero che grandi catene come Roadhouse Grill, Old Wild West, Burger King e La Piadineria hanno già stretto con Foodracers rapporti di collaborazione a livello nazionale.  I punti di forza di Foodracers rispetto ai competitors sono due: il costo di consegna in base alla distanza che parte da un minimo di 2,50€, guadagno che rimane interamente al racer; la possibilità di pagare o tramite carta di credito direttamente dall’app oppure in contanti al racer al momento della consegna dell’ordine.

CITTÁ
Le 54 città su cui è già attivo il servizio di Foodracers sono: Bassano del Grappa, Belluno, Bergamo, Biella, Brescia, Carpi, Casale sul Sile e Quarto d’Altino, Castelfranco Veneto, Cesena, Cittadella, Como, Conegliano, Crema, Cremona, Faenza, Fidenza, Forlì, Formigine e Maranello, Gorizia, Imola, Jesolo, Legnago, Lodi, Lucca, Mantova, Mestre, Mirano, Mogliano Veneto, Monselice, Montebelluna, Oderzo, Padova, Paese e Istrana, Parma, Pavia, Piacenza, Pordenone, Portogruaro, Ravenna, Rovereto, Rovigo, Sacile, San Donà di Piave, Sassuolo, Scandiano, Thiene, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Vercelli, Vicenza, Vignola, Villafranca di Verona

ALCUNI NUMERI
Foodracers vanta oltre 1 milione di ordini consegnati / 770 racers attivi / 1422 ristoranti affiliati.

OPPORTUNITÁ
Per i ristoratori non ancora affiliati a Foodarcers, c’è una sezione apposita nel sito per chiedere di essere ricontattati e iniziare subito ad avere maggiore visibilità e ad offrire ai propri clienti un nuovo servizio senza nessun costo fisso: http://bit.ly/1LliROG Per candidarsi invece come “racer” ed entrare in un network di nuova generazione iniziando a guadagnare per ogni consegna effettuata nel tempo libero, senza nessun turno richiesto, qui si possono trovare tutte le informazioni: http://bit.ly/1OpxzF6

L’APP
Disponibile gratuitamente su AppStore: http://bit.ly/foodracers2021
Disponibile gratuitamente su PlayStore: http://bit.ly/foodracers2120