Al via su Radio Rovigo la seconda edizione di «Fiabe alla Radio»

In streaming da sabato 10 aprile, le più belle fiabe raccontate ai bimbi dagli attori del Gruppo Teatrale “Il Mosaico”. Anteprima a Pasqua e Pasquetta.

ROVIGO – È fissato per sabato 10 aprile l’avvio della seconda edizione di «Fiabe alla Radio», l’appuntamento settimanale di Radio Rovigo, realizzato in sinergia con il Gruppo Teatrale “Il Mosaico”, che offre la possibilità a bambine e bambini, ma anche agli adulti a loro vicini, di ascoltare e soprattutto di immaginare le parole e i racconti delle favole più belle.

Ogni sabato pomeriggio alle ore 17.30 – in replica alla domenica mattina alle 9.30 – gli attori del Gruppo Teatrale “Il Mosaico” racconteranno le storie più belle, quelle della tradizione popolare e quelle d’autore, apposta per il pubblico dei più piccoli. Un programma che tratta di storie e di libri, del piacere di leggere e di come arricchire la mente.

«Fiabe alla Radio» è un progetto nato nella primavera del 2020 con lo scopo di creare una rubrica di audioracconti per bambini, approfittando della chiusura delle attività teatrali in presenza, a causa della pandemia, per organizzare attraverso la web radio rodigina momenti di scambio e di coinvolgimento attorno alla comunità del mondo teatrale.

L’iniziativa digitale è a cura di Chiara Paparella per Radio Rovigo e di Emilio Zenato, che de “Il Mosaico” è l’infaticabile regista e direttore artistico. La compagnia rodigina lavora da anni nell’ambito del teatro per l’infanzia, sviluppando la propria ricerca tra commedia dell’arte, maschera, clownerie, mimo, pantomima e teatro-danza.

«Quando ci è stata offerta la possibilità di avere uno spazio alla Radio, ci siamo subito entusiasmati – commenta Emilio ZenatoLa radio è uno strumento straordinario e affascinate, che si presta moltissimo al nostro progetto perché è una narrazione in onda, e noi proprio di narrazione di occupiamo. Grazie alla radio, i bimbi potranno continuare a sentire la voce di chi fa teatro e dal palco racconta favole!».

«Questa seconda edizione si svilupperà in due momenti – spiega Chiara Paparellanel corso delle prime puntate riproporremo un pot-pourri delle 42 fiabe già registrate lo scorso anno. Sono racconti più brevi e faranno da apripista a una lunga serie di nuove storie registrate dagli attori in modalità online dalle proprie abitazioni. Ogni singola puntata, della durata di circa trenta minuti, è confezionata appositamente per scambiare emozioni con chi sta ad ascoltare e condivide con noi la passione per questo viaggio itinerante, metaforico, di fiaba in fiaba». 

Radio Rovigo si può ascoltare in streaming con il computer all’indirizzo www.radiorovigo.net o scaricando sul proprio smartphone l’App gratuita da Google Play e App Store.

Nel frattempo, come omaggio per le festività pasquali, non perdetevi su Radio Rovigo i nostri due brevi assaggi: domenica 4 aprile il racconto “La sorpresa di Pasqua” alle ore 17.30; mentre lunedì 5 aprile è di scena “Il coniglietto di Pasqua”, che andrà in onda alle ore 18.00. Buon divertimento!