ROVIGO – Una storia ironica e sorprendente approda a Palazzo Casalini: venerdì 28 novembre, alle ore 18.00, il Salone d’Onore (via Casalini 10) ospiterà la presentazione dell’ultimo romanzo dell’autrice rodigina Cristina Guasti, Alle soglie della maturità, pubblicato dalla casa editrice Il Seme Bianco. A dialogare con la scrittrice sarà la giornalista Lucia Bellinello, voce autorevole nel panorama dell’informazione italiana contemporanea.
L’appuntamento rientra nel calendario della terza edizione della rassegna “Quello che le donne scrivono”, promossa dall’associazione culturale CRAMS con il sostegno di Bvr Banca Veneto Centrale e con il patrocinio del Comune di Rovigo, della Provincia di Rovigo e della Consigliera di Parità della Provincia di Rovigo.

Un progetto che, anno dopo anno, continua a valorizzare le scritture femminili del territorio, proponendo storie radicate nella contemporaneità e offrendo uno spazio di dialogo dove le voci delle donne possono emergere con forza e autenticità.
«Questa rassegna continua a sorprenderci – afferma Chiara Paparella, presidente di CRAMS e ideatrice del progetto – per la qualità delle storie portate dalle autrici e per il crescente entusiasmo del pubblico. È un segnale importante, che conferma quanto ci sia bisogno di voci femminili capaci di offrire nuove prospettive sulla realtà. Crediamo che il contributo delle scrittrici del nostro territorio sia fondamentale anche nel percorso verso una maggiore consapevolezza e una reale parità di genere»
Cristina Guasti, rodigina, è laureata in Giurisprudenza e vive nella sua città natale, dove svolge la professione di avvocato. Ha trascorso molti anni in Sardegna, terra alla quale è rimasta profondamente legata e che continua a rappresentare per lei una preziosa fonte di ispirazione narrativa. Nel 2018 ha pubblicato il suo romanzo d’esordio, “Fatti Imprevisti”, classificatosi al secondo posto al premio letterario Cà Dura. Il suo secondo romanzo, “Alle soglie della maturità”, è uscito nell’ottobre 2024, confermando una voce narrativa originale, ironica e attenta alle sfumature psicologiche dei suoi personaggi.

Nel corso della serata, la scrittrice dialogherà con Lucia Bellinello, giornalista e podcaster che si occupa di geopolitica dell’area russa e post-sovietica, con particolare attenzione ai diritti umani e alle questioni di genere. Laureata in Lingua e Letteratura russa, Bellinello ha vissuto per molti anni a Mosca, seguendo da vicino i cambiamenti sociali e i fenomeni culturali del Paese. Oggi scrive per L’Espresso, Domani Editoriale, Wired, LifeGate e altre testate, ed è autrice e conduttrice del podcast indipendente Transsib, selezionato tra i migliori podcast emergenti del 2024 dal Festival del Podcasting.
“Alle soglie della maturità” ha per protagonista Roberto Maria Gusberti, uomo di mezz’età che vive in Polesine e che, suo malgrado, viene inviato in Sardegna per presiedere una commissione di concorso presso un ente pubblico. Scontroso, misantropo e dichiaratamente misogino, l’unica presenza “femminile” che tollera nella sua vita è Lara, un pitone albino che accudisce con dedizione.
Privo di relazioni significative, fatta eccezione per due eccentrici compagni di scuola, Roberto affronta la partenza con un bagaglio di pregiudizi sulla Sardegna – un luogo che, in realtà, non conosce affatto. Una volta giunto sull’isola, il suo carattere ombroso e la sua ostinazione lo portano a generare una serie di episodi paradossali e imbarazzanti, che finiranno inevitabilmente per ritorcersi contro di lui. Sullo sfondo, la Sardegna più autentica, con la sua natura selvaggia, i misteri ancestrali e le tradizioni millenarie che fanno da contraltare alle rigidità del protagonista.
L’incontro è a ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili. Un’occasione preziosa per conoscere da vicino il nuovo lavoro di Cristina Guasti e riflettere, con leggerezza e profondità, sui paradossi dell’animo umano.
Un appuntamento da non perdere per tutti coloro che amano la buona narrativa e la scoperta di nuove voci del panorama letterario locale.
Informazioni: segreteria@associazionecrams.it – 328 4532974


































