Anche a Rovigo si chiudono i parchi pubblici e le piste ciclabili

La disposizione è contenuta nell'ordinanza firmata dal sindaco Gaffeo

ROVIGO – Chiusi gli spazi verdi pubblici. Il sindaco Edoardo Gaffeo ha firmato oggi un’ordinanza per la chiusura dei parchi e delle piste ciclabili.

La decisione è stata presa per tutelare la salute pubblica, visto che nei giorni scorsi si sono verificati degli assembramenti di persone nelle aree verdi e nelle zone ciclabili della città, contrariamente a quanto previsto dai Decreti Ministeriali che vietano   qualsiasi forma di assembramento di persone anche in luoghi pubblici o aperti al pubblico.

Resteranno chiusi al pubblico fino al 3 aprile 2020 i seguenti spazi:

  • pista ciclabile “Baden Powell”
  • pista ciclabile S Pio X Roverdicrè
  • pista ciclabile Via Marconi – Via Bezzecca Boara Polesine
  • pista ciclabile via Maffei – via Capitelli
  • tutti i parchi e le aree verdi comunali dotati di recinzioni e cancelli di accesso

Il mancato rispetto degli obblighi di tale ordinanza è punito ai sensi dell’art 650 del Codice Penale.

L’impegno e il rigore di tutti nell’osservare queste regole sono fondamentali per garantire la salute dei cittadini, la salvaguardia della salute degli Operatori Sanitari e per consentire di supportare efficacemente la loro attività di cura e il funzionamento delle strutture sanitarie così pesantemente coinvolte nelle cure intensive contro il virus, nonché nella fase di controllo e prevenzione.

Il sindaco e la Giunta si uniscono ai cittadini, che con il loro impegno al rispetto delle regole di comportamento in questi giorni critici, contribuiranno ad esprimere e sottolineare l’enorme valore professionale, civile e umano di tutti i medici e gli operatori sanitari impegnati.