Appuntamento conviviale con scambi di auguri a Corte Scanarola per il Circolo Ruote Classiche Rodigino

All’incontro di domenica 15 dicembre presenti oltre 150 soci provenienti dal Polesine e da varie altre zone del Veneto e dell’Emilia

Al centro della foto il presidente del Circolo Paolo Bechis

RO (FE) – Il Circolo Ruote Classiche Rodigino si è costituito nell’ottobre del 1995 per volontà di un piccolo manipolo di appassionati, nel tempo il gruppo si è allargato fino ad arrivare oggi al coinvolgimento di circa un migliaio di soci.

«Ogni anno organizziamo gite a scopo turistico e momenti di beneficenza; agli inizi dell’anno abbiamo fatto la Befana a Merega (Verona), con una raccolta di generi alimentari per i poveri del luogo e finanziato un concorso di poesia». È quanto racconta con orgoglio Paolo Bechis, presidente del Circolo, ricordando anche: «Bellissimo il tour ad Asolo, anche la visita alla villa del Palladio (VI) ed ancora la partecipazione al grande raduno di auto storiche a Vicenza dove era presente anche Maria Elisabetta Alberti Casellati».

Tra gli scopi del circolo c’è anche la beneficenza: con borse di studio date agli studenti più meritevoli dell’Itis Viola, adozioni a distanza, sostegno finanziario a diverse associazioni cattoliche di Rovigo.

Quest’anno si è deciso di proporre un libro, pubblicato in collaborazione con altri circoli di auto storiche del Veneto: “Historic Tour – Emozioni da guidare sulle strade del Veneto”. Inediti e bellissimi scatti fotografici con i quali il lettore si ritroverà immerso nel territorio veneto: dalla laguna di Venezia, attraverso il paesaggio del Delta del Po, ai profili vulcanici dei Colli Euganei e a tutti gli altri itinerari percorsi dai Circoli.

«Un centinaio di copie, il cui ricavato sarà destinato alla Fondazione “Città della Speranza” Onlus ed al Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova – Progetto RaceUP», sottolinea il presidente Paolo Bechis, prima di distribuirlo a tutti i convenuti all’appuntamento conviviale nell’atmosfera esclusiva delle antiche sale di Corte Scanarola a Ro Ferrarese.

Nell’ampio parcheggio brillavano molte auto d’epoca i cui proprietari, oltre 150 provenienti dalle province di Padova, Verona, Venezia, Ferrara e Rovigo si sono ritrovati domenica 15 dicembre per gli auguri. Il prossimo anno sarà un traguardo importante, 25 anni di unione e attività per il quale già fervono preparativi e programmi.

Cultura, turismo, gastronomia e tanta amicizia a bordo delle fidate e splendide “amiche”, ovunque ammirate.