Calcio: le società Union River e Usd Crespino-Guarda Veneta insieme nel progetto di fusione

Crespino (RO) – Le società Union River e Usd Crespino-Guarda Veneta proseguono il percorso ambizioso finalizzato a diventare un’unica società di riferimento nel comprensorio del Medio Polesine per l’avviamento e l’addestramento alla sana pratica sportiva dei giovani della zona, seguendo il percorso che dalle giovanili porta alla prima squadra.

La stagione sportiva 2022/2023 parte con grandi ambizioni, i due presidenti Marco Paganico e Angelo Malaspina sottoscrivono il nuovo contratto di collaborazione, dove, entrambe le società intendono agire con unità di intenti, l’Union River, occupandosi della formazione di base e dello sviluppo dei giovani atleti, curando il settore giovanile, e l’altra, l’Usd Crespino-Guarda Veneta, adoperandosi per far sì che gli atleti possano avere la possibilità di continuare il percorso tra i grandi, partecipando ai campionati organizzati dalla LND nella prima squadra che militerà nel campionato di prima categoria.

Ed è così che giovedì 30 giugno, le due società, riunite a Crespino, presso l’impianto di via Kennedy, hanno presentato il nuovo progetto Juniores che sarà l’anello che congiunge la prima squadra Usd Crespino-Guarda Veneta e l’intero settore giovanile Union River.

Sarà affidata a mister Antonio Zampieri la guida tecnica della squadra Juniores targata Union River, persona stimata da entrambe le entità sportive, dapprima come uomo e poi come professionista del settore, con un curriculum vitae sia da calciatore che allenatore di tutto rispetto, definito, in ambito progettuale come l’uomo del territorio per il territorio.

In merito al progetto il presidente Malaspina ha dichiarato: «abbiamo riconosciuto in mister Zampieri, doti umane e tecniche che possono far crescere e predisporre i giovani calciatori verso una prima squadra che vuole essere protagonista con un mix di giovani del territorio e atleti con spessore qualitativo che possano costruire e trainare un gruppo vincente».

Aggiunge il presidente Paganico: «è stato fatto un altro passo importante per i giovani, nei quali abbiamo riposto le nostre speranze e il futuro delle società. Tutti noi stiamo facendo sforzi importanti creando una progettualità che possa portare risultati nel medio lungo periodo, lavorando sul territorio con le istituzioni e con particolare sensibilità rivolta al sociale e ai giovani in sinergia con istituti scolastici e centri ricreativi».

Mentre mister Zampieri rilascia la sua prima dichiarazione in merito al nuovo progetto: «dopo il primo incontro avuto con i presidenti di entrambe le società, dopo aver ascoltato i dettagli del progetto di crescita che volevano intraprendere per i giovani del territorio, mi sono subito fatto prendere dall’entusiasmo e ho accettato immediatamente l’incarico in quanto condivido a pieno le idee di fondo di mettere al centro i giovani, inserendoli in ambienti sani di crescita calcistica. Mi piace vedere i ragazzi che vengono al campo col sorriso e con la voglia di imparare ed è per questo che metto a loro disposizione tutta la mia esperienza sperando di non deludere la società e tutte le persone che credono in me».

Unanime la voce dei gruppi dirigenti che sottolineano l’ottimo lavoro che stanno svolgendo i direttori sportivi Gregnanin Andrea, Fortini Romeo e Fredini Nicola nel costruire le rose di entrambe le società, svolgendo un lavoro di squadra in perfetta sintonia dando lustro a una filiera con tanta quantità e qualità.