“Cambiare una vita”, l’autore Giancarlo Braggion presenta il suo libro autobiografico

Venerdì 21 ottobre nella chiesa parrocchiale di San Bartolomeo Apostolo a Rovigo

ROVIGO – L’associazione “Il Cortile degli Olivetani” organizza per venerdì 21 ottobre alle ore 21, nella chiesa di San Bortolomeo Apostolo, la presentazione del libro di Giancarlo Braggion “Cambiare una vita – Dal pensare, al fare, all’essere.

L’opera, che può quasi definirsi un trattato in quanto propedeutico per nozioni preliminari di carattere scientifico, è l’insieme di esperienze metacognitive dell’autore che, attraverso il suo percorso di miglioramento personale, hanno prodotto un cambiamento del suo modo di pensare per arrivare a una visione ottimistica della vita. Esperire una condizione psicologica armonica nel rapporto con gli altri e in sintonia con le esigenze della propria interiorità gli ha permesso contemporaneamente di intraprendere la strada per arrivare alla laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche a un’età più vicina alla pensione che all’avvio di un percorso scolastico.

Cambiare una vita – Dal pensare, al fare, all’essere”, oltre a descrivere un cambiamento di stile di vita, sottolinea che per arrivare a questo risultato sia indispensabile la gestione delle proprie emozioni. In virtù di ciò, è stata creata l’originalità di un progetto che non ha precedenti.

L’autore adriese Giancarlo Braggion, assistente informatico presso la scuola pubblica, all’età di cinquantasette anni decide di intraprendere un percorso di cambiamento del suo stile di vita, iscrivendosi alla facoltà di psicologia presso l’università telematica di Novedrate (CO). Si laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche nel maggio del 2020. Dopo pochi mesi, decide di scrivere il libro. Contemporaneamente, stringe amicizia con il musicista e compositore Fausto Fusetti e insieme danno vita al progetto musicale omonimo, nel quale Braggion riveste il ruolo di paroliere.

Il compositore e musicista Fausto Fusetti

La presentazione si dipanerà in un vero e proprio intreccio di parole, musica e immagini. Infatti, grazie al contributo di Fausto Fusetti, sono nati undici brani musicali inediti che accompagnano e interpretano i contenuti del libro. La musica, tuttavia, non è l’unico linguaggio ad arricchire il libro. La collaborazione di Mirella Boso, grande interprete di espressioni pittoriche, ha consentito all’opera di incorporare alcune immagini capaci di rappresentare vere e proprie note salienti del libro, dando un’ulteriore voce vibrazionale all’opera.

Ingresso libero.