ROVIGO – Una città misteriosa, fatta di edifici cadenti e strade ingombre di macerie e rifiuti, diventa il punto di partenza per un viaggio tra fantasia, emozione e scelte di vita. È questa l’ambientazione de “La città abbandonata”, lo spettacolo originale che debutterà in prima assoluta martedì 26 agosto alle 21.15 in piazza San Bortolo, nell’ambito della 181ª Sagra di San Bortolo.
La rappresentazione, ispirata alle atmosfere di Italo Calvino, è una produzione della compagnia “Il teatro siamo noi”, gruppo di giovani attori cresciuti nei laboratori teatrali di ViviRovigo Aps e oggi protagonisti anche in veste di drammaturghi. Lo spettacolo, della durata di 50 minuti, è diretto da Matteo Campagnol e vede in scena Samuele Bin, Anna Callegaro, Angelo Gori e Sara Micovski. L’ingresso è gratuito, ma la prenotazione è consigliata (347 6923420 – prenotazione@ilteatrosietevoi.it
“La città abbandonata” mescola prosa, ombre e figure in un intreccio suggestivo e coinvolgente. Il testo è stato scritto collettivamente dai ragazzi della compagnia dopo un percorso di scrittura drammaturgica curato da Marco Mattiazzo (Matricola Zero, Gruppo Panta Rei). Per la prima volta, i giovani interpreti hanno affrontato il passaggio da attori ad autori, creando una storia nuova, pur rimanendo legati all’immaginario calviniano di opere come Il barone rampante e Il cavaliere inesistente.
«La città abbandonata è uno spettacolo che parla del concetto di scelta – spiega il regista Matteo Campagnol – Noi siamo quello che scegliamo di essere, e siamo solo noi i protagonisti della nostra storia».
L’opera nasce con l’obiettivo di parlare direttamente ai bambini in età scolare, proponendo loro riflessioni semplici ma profonde. «È il primo lavoro che realizziamo dedicato appositamente ad un pubblico di bambini – racconta Irene Lissandrin, direttrice artistica de Il teatro siete voi –. L’attenzione dei più piccoli va mantenuta alta su più fronti: azione, emozione e pensiero. Dopo dieci mesi di preparazione, l’emozione per il debutto è enorme».
La produzione gode del patrocinio del Comune di Rovigo – Assessorato alla Cultura. «È un grande onore per ViviRovigo Aps debuttare “a casa” – sottolinea il presidente Maurizio Pagliarello – proprio a San Bortolo, dove svolgiamo i nostri corsi di teatro per ragazzi, grazie al sostegno dei parroci don Andrea e don Christian».
Il teatro siete voi – Circo&Teatro per tutti – Estate 2025 è un progetto ideato da Irene Lissandrin, organizzato da ViviRovigo Aps con il Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic e Regione Veneto, e con il contributo della Provincia di Rovigo, RetEventi e Fondazione Cariparo. Hanno collaborato anche le amministrazioni comunali di Rovigo, Adria, Costa di Rovigo, Frassinelle Polesine, Occhiobello, Porto Tolle, Porto Viro, San Bellino e Stienta.
Grazie al sostegno di Irsap Foundation, Bvr Banca del Veneto Centrale, Banca Adria Colli Euganei, Borsari, Polaris srl, Sustain Tech Hub e Il Circolo di Rovigo, il progetto conferma la sua vocazione educativa e culturale, offrendo spettacoli di qualità accessibili a tutti.

































