Despar e la Questura di Rovigo insieme per la sicurezza stradale

Prende il via “Guida Sicura”, la campagna informativa nata dalla collaborazione tra la concessionaria del marchio Despar e la Polizia di Stato che sarà diffusa nei punti vendita Despar, Eurospar e Interspar del Veneto

La conferenza stampa nella Questura di Rovigo

ROVIGO – Prosegue l’impegno di Aspiag Service, concessionaria del marchio Despar per il Triveneto, l’Emilia-Romagna e la Lombardia, al fianco della Polizia di Stato per diffondere importanti messaggi a sfondo sociale con la nuova campagna “Guida Sicura” dedicata alla sicurezza sulla strada.

L’iniziativa è stata presentata oggi presso la Questura di Rovigo alla presenza del Questore Giovanni Battista Scali e di Giovanni Taliana, Direttore Regionale Veneto di Aspiag Service Despar.

La campagna “Guida Sicura” è volta ad informare e sensibilizzare i cittadini del Veneto ponendo l’attenzione su regole e comportamenti da adottare alla guida per prevenire i pericoli legati all’imprudenza e alle distrazioni e viaggiare in sicurezza, attraverso un vero e proprio vademecum con otto consigli per guidare responsabilmente. Nel volantino sono inoltre segnalati i numeri utili a cui rivolgersi in caso di necessità o emergenza sulla strada.

I messaggi della campagna saranno diffusi attraverso degli opuscoli informativi dal linguaggio e dalle immagini semplici e immediate, ideati e realizzati in sinergia tra la Polizia di Stato e Despar, che saranno distribuiti in oltre 60 mila copie presso le casse dei punti vendita Despar, Eurospar e Interspar del Veneto.

La campagna proseguirà poi, nel mese di settembre, con delle giornate di sensibilizzazione all’esterno di alcuni punti vendita della provincia di Rovigo e delle altre province del Veneto, durante le quali i cittadini potranno incontrare gli agenti della Polizia di Stato e ricevere da loro informazioni e indicazioni.

«Prosegue la collaborazione con Aspiag Service, come in altre precedenti occasioni, per questa nuova campagna volta ad affrontare delicati ed importanti temi che riguardano il nostro territorio – ha commentato  Giovanni Battista Scali, Questore di Rovigo Per quanto attiene l’infortunistica stradale, mi preme segnalare che nel corso degli ultimi dodici mesi, la Polizia di Stato della provincia di Rovigo ha, nel complesso, provveduto a rilevare 256 incidenti stradali, di cui 2 con esito mortale. Rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente si è registrato un netto calo, meno 31 incidenti totali con una sensibile riduzione degli incidenti con esito mortale ( – 4 ). È doveroso anche segnalare che presso la Prefettura di Rovigo è stata istituita la Conferenza Provinciale permanente sull’osservatorio dell’infortunistica stradale che ha il compito di coadiuvare tutte le Forze di Polizia nell’adozione di iniziative di prevenzione e contrasto dell’incidentalità stradale al quale partecipa, tra gli altri, anche il Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Rovigo e il Dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Rovigo».

«È per noi motivo di soddisfazione proseguire il nostro percorso di collaborazione con la Polizia di Stato e di mettere a disposizione i nostri punti vendita sui territori per informare e consapevolizzare i cittadini su temi di rilevanza sociale – ha commentato Giovanni Taliana, Direttore Regionale Aspiag Service Despar per il Veneto Queste iniziative, oltre a possedere un alto valore civico, stanno diventando sempre di più un veicolo di corretta informazione per tutta la popolazione. La sicurezza su strada è un tema particolarmente sentito e attuale, in particolare per i giovani: con questa campagna vogliamo contribuire a sensibilizzare e fornire degli strumenti che possano aiutare a invertire il tragico fenomeno dell’incidentalità e a mantenere un comportamento corretto e responsabile alla guida. Poter essere al fianco delle forze dell’ordine come veicolo di promozione sociale è per noi ancora una volta motivo di orgoglio, che rafforza ulteriormente il nostro impegno e vicinanza ai territori e alle persone dei territori in cui l’azienda si inserisce».